Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Britisches freikorps

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Britisches Freikorps

    Con i "tedescofili" c'e' poco da scherzare. Pero' posso dirvi, per curiosita', che la fascia Wallonie l'ho vista anche su un sito di tutto rispetto che riproduce queste fasce tedesche (sia ricamate che Bevo) in maniera impeccabile. La fascia SS Polizei fu anche inserita dalla Hobby e Work nella sua raccolta di fregi e distintivi delle due guerre mondiali (questa fascia l'ho ritrovata e ce l'ho qui con me ed e' identica a quella postata da Lauf). Evidentemente sia nell'uno che nell'altro caso e' stata scarsa la documentazione storica usata. Condivido perfettamente: "SS Polizei-Division". Un caro saluto a tutti. Ciao.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    re: Britisches Freikorps

    Ho visto i migliori rivenditori/produttori di mostreggiature replicare "perfettamente" cose del tutto prive di fondamento, come la fascia Wallonie infatti, è normalissimo.

    Ah, sappi Gertro che quella è stata una delle peggio-collezioni mai uscite in edicola, con schede descrittive delle mostreggiature allegate da bruciare, fregi post-bellici americani, e un particolare distintivo della RSI direi inventato da loro con ispirazione ad uno rarissimo mai usato.
    ---

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Britisches Freikorps

    Ciao Lauf, hai perfettamente ragione. Purtroppo e' difficile non incappare nelle "bufale". Ciao.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel Visualizza Messaggio
    La britischen freikorps che mi rammenti esisteva come fascetta, e si vede nella foto di un Rottenfuhrer abbastanza celebre, ma ora la memoria mi tradisce...

    Saluti
    Die Nadel
    Confermo quanto affermato da Die Nadel. Anche la Osprey, nota casa editrice in fatto di pubblicazioni sulle uniformi, ha ricostruito l'immagine, tratta da una celebre foto, di uno Sturmmann volontario delle SS britanniche che porta al polso sinistro la fascia con la dicitura "Britisches Freikorps". Quindi, per quanto riguarda la fascia di questo corpo di volontari britannici quella raffigurata e' da ritenersi corretta stando allìevdenza fotografica. O no?

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    A conferma della correttezza della fascia Britisches Freikorps ingiustamente criticata da Lauf posto lo studio reperito in internet tratto dal libro "Foreign Legions in the Whermacht vol.II" di David Littlejohn e una tavola della Osprey sempre reperita in internet.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555
    Ciao Gertro, su Foreign Legions of the Third Reich ci sono scappati anche degli scudetti falsi, tra cui uno italiano; la fascia in tedesco e' falsa, la dicitura dell'originale e' in Inglese, come le foto d'epoca dimostrano.
    ---

  7. #17
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Argomento complicato! Che si sappia hanno duplicato anche le fasce da braccio "non regolamentari" della TAGLIAMENTO ?
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da LAUF Visualizza Messaggio
    Ciao Gertro, su Foreign Legions of the Third Reich ci sono scappati anche degli scudetti falsi, tra cui uno italiano; la fascia in tedesco e' falsa, la dicitura dell'originale e' in Inglese, come le foto d'epoca dimostrano.
    Ciao Lauf, l'argomento e' davvero interessante. Mi sono imbattuto in questa questione della fascia dei volontari inglesi perche' sto tentando di ricostruire una feldbluse di tale corpo libero inglese ma le immagini nitide scarseggiano. Hai dei link di riferimento per una qualche foto d'epoca chiara al riguardo? Te ne sarei immensamente grato. Ciao.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Questa e' l'unica immagine di volontari inglesi del British Free Corps che sono riuscito a reperire in internet. Ma mi piacerebbe avere una foto possibilmente piu' chiara. So che furono circa una sessantina i soldati inglesi reclutati nei campi di prigionia che si arruolarono nelle SS. E' strano pero' che vi siano poche foto quantunque i tedeschi diedero grande risalto per motivi di propaganda a questo corpo di volontari inglesi. E' anche strano che la Osprey, di solito molto accurata nelle ricostruzioni uniformologiche perche' basate su foto d'epoca abbia preso un abbaglio riguardo la corretta dicitura della fascia da polso. Che siano esistite due tipologie di fasce con le due diverse denominazioni?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555
    Che siano esistite due fasce non si sa; quella in foto ha la dicitura in inglese: si distinguono tre parole nell'iscrizione, mentre la dicitura tedesca ne ha due; se si fa il confronto con una fascetta, in quella in foto è chiaramente identificabile il "Free" di "British Free Corps:
    volontarioinglese.jpg
    CTSSBritishFreeCorpsF.jpg
    ---

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •