Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M.33 Guastatori RSI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906

    M.33 Guastatori RSI

    Le foto purtroppo non sono riuscite bene, un vero peccato, perchè questo elmetto ha alcune caratteristiche davvero particolari.
    Provvederò alla prima occasione a rimediare al problema, anche perchè credo che certi aspetti risulteranno forse meritevoli di ulteriori approfondimenti.
    Rapida descrizione: si tratta del guscio di un m 33 con colori mimetici non molto evidenti ormai, ma la cosa interessante sono le decal, di dimensioni generose e tutt'altro che comuni.
    Di primo acchito verrebbe da pensare al "Valanga", ma la zona di ritrovamento non mi torna con le azioni svolte da questa unità*(o semplicemente non ho la documentazione giusta).
    La cosa inusuale sono i fregi, di dimensioni generose e di materiale di difficile identificazione.
    Come si anche evince dalle foto non c'è stata la possibilità* di un esame approfondito, ma la prima impressione è che si trattasse di fregi realizzati con vernice, ma applicata su un sottile supporto cartaceo, difficile definirle decals. In più sembra che sia stato fatto qualche leggero ritocco anche in seguito, ma posso sbagliare perchè non ho avuto la possibilità* di un'esame più accurato.
    Purtroppo le foto possono dire poco, spero di poterne realizzare presto alcune più accurate al fine di offrire degli strumenti di valutazione migliori a tutti voi.
    Articolo interessante,no?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna Parma
    Messaggi
    899

    Re: M 33 GUASTATORI

    Mai vista una cosa del genere !

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M 33 GUASTATORI

    Delle foto fatte meglio aiuterebbero a poter dare un'opinione la piu' aderente al pezzo postato. PaoloM

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: M 33 GUASTATORI

    Si,delle foto aiuterebbero a gustare il pezzo che se dovesse risultare un'originale d'epoca sarebbe un'ulteriore dimostrazione delle varianti infinite della italica arte dell'arrangiarsi.Devo dire che non mi dispiace visto così,attendiamo... Saluti Lukino

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: M 33 GUASTATORI

    sinceramente mi piace!!!!!aspetto foto in dettaglio!!!!!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: M 33 GUASTATORI

    In effetti le "decal" sembrano grandi. Sono curioso di vedere cosa ne tireranno fuori i nostri esperti con nuove foto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: M 33 GUASTATORI

    l'importante é crederci! fregio disegnato su carta e poi applicato in seguito e inoltre ritoccato , poi guarda caso manca l'interno e pure i rivetti ,aggiungiamo che non si sono mai visti fregi simili su elmi '33 per comparazioni...mha!...mi sa tanto di megataroccone!!!!
    aspettiamo foto più dettagliate per esprimerci definitivamente come ha giustamente detto Marpo
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M 33 GUASTATORI

    Io possiedo questo da parecchio tempo.
    E' stato già* presentato su vari forum, ma forse non qui.
    Che dire?
    Fino ad oggi i commenti sono sempre stati più o meno del tipo: si, sembra buono, ma......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    89
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Io possiedo questo da parecchio tempo.
    E' stato già* presentato su vari forum, ma forse non qui.
    Che dire?
    Fino ad oggi i commenti sono sempre stati più o meno del tipo: si, sembra buono, ma......
    Buongiorno a tutti!
    Perchè non rimettiamo in discussione questo ultimo post di piesse? nessuno a più commentato nulla.. cosa pensate di questo fregio?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    L'elmetto di Piesse, come ha gia' detto lui, sembra buono, tuttavia non sono note foto che lo illustrino bensi' una sola foto che illustra un fregio da guastatore dipinto e di dimensioni piu' grandi e quindi sensibilmente differente.Vedi a pag.4 del thread http://www.milistory.net/forum/elmet...vt10018-4.html Inoltre va' detto che il fregio sull'elmetto di Piesse dovrebbe essere di un guastatore della X^ del Btg Guastatori Valanga e non un guastatore dell'ENR come quello ad inizio thread da me citato. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato