Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Einheitsfeldmutze M43 SS

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    11

    Einheitsfeldmutze M43 SS

    Einheitsfeldmutze M43 da Ufficiali SS,
    con profilatura bianca,fregio trapezoidale montato d'epoca,completamente integro,mai vissuto (questo la guerra non l'ha fatta).
    Attendo commenti in particolare da Francesco che con la sua esperienza potrà* aggiungere particolari tecnici.
    Ciao
    AUGUSTO

    Immagine:

    67,57*KB

    Immagine:

    156,98*KB

    Immagine:

    147,75*KB

    Immagine:

    136,47*KB

    Immagine:

    191,09*KB

    Immagine:

    198,95*KB

    Immagine:

    129,5*KB
    RX 1968
    AUGUSTO

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Perdonatemi l'intromissione in una tematica che non è propriamente quella di pertinenza, ma se non erro il berretto in questione (fregio escluso) fa parte di un ritrovamento fatto tempo fa in un paese (non ricordo dove) noto durante la WWII per la produzione di capi WH ed SS.
    Ho già* visto altri berretti analoghi (smostreggiati)in vendita. Il materiale sembrerebbe gabardina italiana (mi interessavano in quanto appassionato di SS Italiane).
    Non ho la competenza necessaria per scendere nel merito del "ritrovamento", ma tutti gli esemplari che ho visto erano smostreggiati.
    Non so se quanto detto possa essere in qualche modo di aiuto, spero di si.
    Francesco

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    11
    Ciao Francesco,
    effettivamente il berretto fa parte del lotto "ritrovato" in una località* dove venivano prodotti.Ti confermo che il tessuto è gabardine italiana e per quanto riguarda il discorso della mostreggiatura ti posso assicurare di averne visti almeno altri 2 "gemelli" al mio oltre alla stragrande maggioranza dei non mostreggiati.
    Poi se hai dei dubbi sulla qualità* del fregio o di come è stato montato (cosa di cui personalmente non dubito) esponili senza remore.
    Ciao
    AUGUSTO
    RX 1968
    AUGUSTO

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Augusto, purtroppo non posso esserti molto di aiuto oltre ciò che ti ho detto e che, noto con piacere, corrisponde alle notizie di cui eri a conoscenza. Circa il fregio, (della cui originalità* non ne capisco assolutamente nulla in quanto sono veramente un profano del materiale tedesco), pare cucito a macchina in maniera non sospetta.
    Oltre non posso esserti utile...
    Francesco

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    64
    Ottimo!! come d'altronde la bellissima M44 postata tempo fa... quando la venderai ricordati di me![]
    Un saluto.
    Luca[8][8]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    432
    Il fregio frontale è perfetto.Classico triangolo fine guerra.Questi berretti sono
    stati trovati nei paesi dell'est.Non so dove ma da un po di tempo se ne vedono sia qui
    in Europa che in America.

    Sembra che se ne siano trovati sia con che senza fregi e tutti in tessuto Italiano.
    Augusto,non sono sicuro ma il fregio sembra in filo d'alluminio e non in ryon....me lo confermi!?

    Complimenti,

    Francesco

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    206
    Augusto,COMPLIMENTI! la guerra non l'avrà* fatta ma "conserva" cmq quel fascino che solo la roba SS ha...

    un saluto[]
    cerco fotografie originali di Fallschirmjäger

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    11
    Ciao Francesco,
    bella domanda la tua.
    Io penso che sia rayon lucido da sembrare alluminio,anche perchè tra le altre considerazioni, al tatto non mi sembra di denotare la "freddezza" che può indicare un contenuto metallico.
    Grazie a tutti per i complimenti,fanno sempre molto piacere.[:I]
    Un saluto
    AUGUSTO
    NB:complimenti a Francesco l'ultima giacca postata è di livello museale.
    RX 1968
    AUGUSTO

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    132
    Complimenti bellissimo pezzo....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato