Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Parere su M1 ganci fissi

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    A questo punto, io vi consiglierei di acquistare un buon libro,per
    evitare dei luoghi comuni, che riguardo questo argomento, stanno portando proprio fuori:ve ne sono diversi, ma quello piu' accessibile e anche concreto, perché di facile consultazione è THE M-1 HELMET di
    Mark Reynosa, Schiffer Ed. Saluti[8D]PaoloM

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    A questo punto, io vi consiglierei di acquistare un buon libro,per
    evitare dei luoghi comuni, che riguardo questo argomento, stanno portando proprio fuori:ve ne sono diversi, ma quello piu' accessibile e anche concreto, perché di facile consultazione è THE M-1 HELMET di
    Mark Reynosa, Schiffer Ed. Saluti[8D]PaoloM
    grazie del consiglio Paolo, cercherò di procurarmelo![ciao2]

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    grazie mille Paolo possiedo entrambi i testi "credi che quanto detto da me sia errato?"
    spoglianti werter

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    No Werter, pero' se fosse stato in origine un ganci mobili, avresti
    un altro tipo saldatura dei ganci.Inoltre, ho capito il tuo discorso
    sul fatto del liner che potrebbe andarci stretto,ma qui l'elmetto e' un M.1 e non una versione M1A1 o T.21 che dir si voglia, piu' contenuto nella forma, con tanto di 'front seam' e copribordo magnetico.Insomma o stiamo parlando dell'elmo postato da Inno o di
    un altro elmo che io non vedo. Comunque,consiglio quel volume (che non e' certo il migliore in commercio), tuttavia le cose basilari, le date di adozione e le caratteristiche dei marchi sia sulle parti in acciaio che sui liner, le copre tutte, e credo che un giovane, possa
    avvalersene sicuramente, prima di acquistare un elmetto per la sua
    collezione.Tutto qui.[ciao2]PaoloM

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Grazie della segnalazione di questo testo,Marpo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    esatto Paolo mi riferivo esattamente a quello, ben sapendo che quando si cerca di spiegare qua sopra concetti complicati non avedo il dono della narrativa "come mè" si fa spesso confusione.........e consiglio a Inno di aspettare un elmo migliore che sicuramente arrivera
    spoglianti werter

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Comunque anch'io non penso sia un ganci mobili trasformato; la linguetta che regge il gancio mobile è fissata da due (talvolta tre) punti di saldatura di tipo a puntatrice elettrica e quando la rimuovi lascia dei segni ben visibili (vedi ad esempio gli M1 trasformati dagli israeliani che spostavano questi agganci un po' più avanti), a patto di fare un intervento da "carrozziere", cosa che su quest'elmetto di sicuro non è avvenuto.
    Penso anch'io che forse c'è una "risaldatura" parziale o totale dei ganci fissi, che potrebbe anche essere d'epoca, dato che questi gancetti avevano la tendenza frequente alla dissaldatura.

    Non vedo poi una gran convenienza a trasformare un comunque bellico a giunzione anteriore a ganci mobili in un ganci fissi; il valore venale è pressoché identico e il rischio di rovinare un elmetto autentico con tale operazione è assai alto.

    Fermo restando che si parla solo per fare accademia, in quanto l'elmetto chissà* dove andrà* a finire e giustamente magari il nostro amico Inno può aspettare qualcosa che gli piace di più.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    C'è qualcuno che abbia comprato "M1 Helmets of WW2" di Cesar C. Maximiano and Mike Spivey? E' uscito uno o due anni fa ed è considerato il top dai collezionisti americani. Cesar è brasiliano ed è molto attivo sui forum USA.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    la convenienza che ci sarebbe a trasformare egregiamente, e senza farsi scoprire un gangi mobili in un gangi fissi e pressoche di un centinaio di euro!!!!! e con i tempi che girano il gioco potrebbe valerne la candela
    spoglianti werter

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da artu44

    C'è qualcuno che abbia comprato "M1 Helmets of WW2" di Cesar C. Maximiano and Mike Spivey? E' uscito uno o due anni fa ed è considerato il top dai collezionisti americani. Cesar è brasiliano ed è molto attivo sui forum USA.
    Non conosco questo libro.Io appartengo all'HelmNet americano e li' vanno ancora per la maggiore i testi di Armold e di Reynosa. Grazie per la segnalazione.[ciao2]PaoloM

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato