Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La strage di Pietransieri

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    La strage di Pietransieri

    Nonostante questa sia la prima strage tedesca su territorio italiano io non la conoscevo minimamente.
    Ne ho avuto notizie da un articolo su Famiglia Cristiana del 1 dicembe 2013 dove vengono intervistati alcuni sopravvisuti e ci sono le foto della commemorazione con tanto di rapprsentante dell'ambasciata tedesca.
    Su tale fatto ho poi trovato vari link in rete di cui ne allego due:
    Settant'anni fa la strage di Pietransieri | Francesco Lo Piccolo

    HISTORIA - Storia & Militaria

    Lascio agli amici del forum amanti della Storia di commentare e aggiungere.
    sven hassel
    duri a morire

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ho seguito pochi giorni fa una trasmissione su Premium su questi eventi maledetti accaduti in Abruzzo. La rabbia mi ha quasi fatto perdere le staffe a sentire la cattiveria ed il sadismo perpetrato nei confronti di vecchi, donne e bambini anche piccolissimi del tutto
    innocenti, senza per altro che i nazi fossero stati attaccati dagli sparuti partigiani che non erano neanche vicini (era il Novembre del 1943). L'ordine era quello di sgomberare i civili da quella zona che sarebbe presto diventata fronte. Da qui a massacrare impunemente quella povera gente e razziare e uccidere gli animali trovati al pascolo ce ne corre, anche volendo, secondo alcuni tirare in ballo le leggi di rappresaglia, che questa volta proprio non doveva né poteva esserci secondo le leggi di guerra.Un misfatto inconcepibile che presto si sarebbe assommato ad altri in tutta la penisola. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •