Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Manifesti per le scuole e ordigni didattici

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    41

    Exclamation Manifesti per le scuole e ordigni didattici

    Ciao a tutti, non voglio fare il guastafeste ma leggendo le varie discussioni sono rimasto sorpreso dal numero di volte in cui qualcuno raccoglie e magari porta a casa, oggetti di cui non sa assolutamente nulla e che non è riuscito ad identificare, correndo veramente dei rischi !!!
    A mio parere, l'uso del cercametalli per ricerche personali è sicuramente un bellissimo passatempo, ma quando la ricerca è concentrata sui residuati bellici si suppone che uno sia ben documentato e abbia un'idea precisa di cosa puo' trovare, di cosa puo' toccare o non toccare.Per esempio anche una semplice spoletta con la sua carica detonativa puo' procurare seri danni alla persona.
    Andare su di una buca individuale e cominciare a spalare e picconare alla ricerca degli effetti personali del soldato non è da prendere alla leggera. Raccogliere granate ed oggetti strani che poi si rivelano mine etc senza conoscerli è un azzardo.
    Penso che in un campo cosi' delicato la preparazione debba esserci assolutamente. Non è come cercare monetine a Cesenatico.
    Personalmente non ho il cercametalli anche se ho avuto occasione di usarlo una volta tanti anni fa in montagna e devo dire che è assolutamente appassionante, nulla da dire.
    Ma non ce l'ho perchè so di non avere la preparazione di un artificiere e di non sapere distinguere cosa è pericoloso da cosa non lo è cosa è inerte da cosa è ancora attivo etc.
    Come ho detto in apertura il mio intervento non vuole mortificare questo bellissimo passatempo ma vuole solamente essere motivo di riflessione.

    Ciao a tutti.

    Luca

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    483
    [ciao2], sinceramente non ho mai sentito di un cercatore con MD che sia saltato per aria. Ti assicuro che prima di portare a casa una granata o spoletta o qualsiasi cosa esplodente uno ci pensa e valuta in base alla sua esperienza. Non siamo nel dopo guerra dove i recuperanti prendevano a mazzate[incazz] le granate per aprirle, separare i vari metalli e venderli. E' assurdo rischiare la pelle per un hobby.
    [ciao2][ciao2]
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    41
    Sicuramente la possibilità* di saltare in aria è fortunatamente remota se non si molesta l'oggetto.
    Ma l'ignoranza,nel vero termine della parola, sul'aspetto tecnico dell'argomento, aumenta il rischio.
    Io parlo di comportamento a mio parere sbagliato e cioè raccogliere cio' che non si conosce e addirittura portarselo a casa per poi fotografarlo e chiedere se era pericoloso.
    Se vai alla ricerca di residuati bellici sei tu il primo che deve distinguere se un oggetto è pericoloso.

    Ma è la mia opinione.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Oh, poi è una legge di natura, la selezione lascia continuare solo quelli che usano il cervello![incazz]
    Comunque devo riconoscere che ormai la cronaca difficilmente parla di recuperanti saltati in aria... vuoi per la diminuzione di pezzi pericolosi facilmente raggiungibili, vuoi per la maggiore preparazione delle persona che si avvicinano a questa cultura spesso affiancati da chi già* conosce...
    Ditemi una cosa in merito:
    Tutte le volte che facendo una strada o le fondamenta di un palazzo il ruspista rivòga una palata con la bénna del mezzo all'ordigno di turno (spesso bombe aeree da 500Lb) che poi devono chiamare gli artificeri e allontanare 10.000 persone..... quanti ruspisti sono saltati in aria che sappiate???

    Questo non esclude l'accenzione del cervello durante le attività* quotidiane, ovviamente...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Mi pare che l'ultimo incidente è successo tre anni fa in quel di Jesolo, dove morì uno "storico" recuperante mentre in casa maneggiava un residuato. Non era con il MD comunque.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire


    Ditemi una cosa in merito:
    Tutte le volte che facendo una strada o le fondamenta di un palazzo il ruspista rivòga una palata con la bénna del mezzo all'ordigno di turno (spesso bombe aeree da 500Lb) che poi devono chiamare gli artificeri e allontanare 10.000 persone..... quanti ruspisti sono saltati in aria che sappiate???
    3 o 4 anni fa ne è saltato uno vicino a Bologna, sul fondovalle del fiume Savena. Ha urtato con la benna un residuato che è esploso e per sua fortuna se l'è cavata con ferite superficiali.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di nik1970
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    WELSCHTIROL-TRENTINO
    Messaggi
    1,272
    muoiono piu turisti sulle nostre montagne(basti ascoltare la TV)LA DOMENICA che gente col metal!!Poi pero ci sono sempre le eccezzioni,come quelli che si portano a casa qualche granata per poi cercare di renderla inoffensiva, come è successo qualche anno fa' qiu a ROVERETO nel 1998 che uno salto' in aria e l'altro si ustiono' cercando di mettere mano ad una granata[incazz] della 1ww trovata col MD.comunque MAI E POI MAI maneggiare ordigni ancora carichi[signal], MA AVVERTIRE CHI DI DOVERE. ciao nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

    [center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da nik1970 tn

    Poi pero ci sono sempre le eccezzioni,come quelli che si portano a casa qualche granata per poi cercare di renderla inoffensiva, come è successo qualche anno fa' qiu a ROVERETO nel 1998 che uno salto' in aria e l'altro si ustiono' cercando di mettere mano ad una granata[incazz] della 1ww trovata col MD.comunque MAI E POI MAI maneggiare ordigni ancora carichi[signal], MA AVVERTIRE CHI DI DOVERE. ciao nik
    Proprio questo intendevo,grazie []

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    98
    Caro Luca, i matti li trovi ovunque, in ogni campo e specialità*, quoto sicuramente Centerfire. Che dire, non voglio aggiungere altro e da buon meridionale com'è che si dice! "non è vero ma ci credo". Saluti a tutti voi.

    Immagine:

    12,13*KB

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Luca me ne vieni a parlare a me di stè cose che io sono, letteralmente, per una cosa simile??? []
    Ovvio che un fuoco d'artificio difettoso non è eguale ad una mina o a una granata, per fortuna, ma comunque fà* danni lo stesso, credetemi.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato