Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scharfschützen-abzeichen - toppa sniper

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Skorzeny80
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    55

    Scharfschützen-abzeichen - toppa sniper

    Buonasera a tutti, per caso qualcuno ha qualche esemplare originale da mostrare? Grazie.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    North Italy
    Messaggi
    84
    Ve ne sono di 3 gradi e di almeno un paio di tipologie differenti di questi distintivi. Sono estremamente rari, molto più di quel che si pensa generalmente.

    Nel libro "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich" ne puoi vedere 3 esemplari. Io ne possiedo solo due.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    I MIEI LIBRI:



  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Qui sotto, due tavole ufficiali tedesche che riportano il disegno di questa vera e propria decorazione abbastanza misconosciuta e falsificata. E' sicuro che ne esistano anche degli altri tipi. Va' detto che quella con la scritta sotto
    forse non e' stata mai prodotta .Non se ne conosce neanche una in collezioni private o nei musei.L'unica che ho trovato, per di piu' montata su di una blusa LW e' quella illustrata .La giubba era nuova di zecca e veniva dalle balle di stracci a Prato negli anni '70.Scan1.jpgScan2.jpgOccorre anche dire che tali decorazioni erano molto rischiose per chi le avesse portate infatti il nemico non avrebbe certo trattato bene il malcapitato prigioniero.Addirittura, sui libretti personali non si faceva cenno dell'eventuale specializzazione di 'sniper' e gli
    Alleati (sono noti gli inglesi che avevano istituito un apposito gruppo di controllo indirizzato ai prigionieri appena catturati), spulciavano meticolosamente tutte le indicazioni scritte sui libretti personali. Pare non fosse mai 'incappato' nessuno in questa ricerca. Cio' lascia pensare che questa decorazione in 3 gradi di benemerenza, non fu mai portata al fronte. Forse lo fu in madrepatria ed in particolari circostanze.PaoloM

    Un po' di repliche trovate sul web:
    https://www.google.com/search?q=germ...w=1280&bih=914

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Skorzeny80
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    55
    Grazie, siete stati preziosi! Saluti.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    North Italy
    Messaggi
    84
    Paolo, permettimi alcune considerazioni:
    - Vorrei vedere foto migliori del distintivo che hai postato, a mio avviso (da quel che vedo) credo difficilmente qualcuno lo potrebbe ritenere originale.
    - Nei libretti personali tipo SB ci sono tracce di questi distintivi, io ne ho pubblicato uno ad esempio nel libro sopra citato di un soldato con annotato il distintivo da cecchini in oro.
    - Il distintivo con la scritta sotto non esiste e non è mai esistito, è di fantasia.
    I MIEI LIBRI:



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da Antonio S Visualizza Messaggio
    Paolo, permettimi alcune considerazioni:
    - Vorrei vedere foto migliori del distintivo che hai postato, a mio avviso (da quel che vedo) credo difficilmente qualcuno lo potrebbe ritenere originale.
    - Nei libretti personali tipo SB ci sono tracce di questi distintivi, io ne ho pubblicato uno ad esempio nel libro sopra citato di un soldato con annotato il distintivo da cecchini in oro.
    - Il distintivo con la scritta sotto non esiste e non è mai esistito, è di fantasia.
    Al momento non ho la possibilita' di fare altre foto di questo distintivo che a mio parere e' originale per come e' stato da me personalmente trovato. In ogni caso, appena possibile faro' una foto migliore di esso.
    Chiaramente ho scritto che la tavola (tedesca) che ritrae quello con la scritta molto probabilmente non e' stato mai prodotto.
    Mi perdonerai e senza alcun intento polemico, ma personalmente ho visto decine di tipologie di questo distintivo anche seguendo Wehrmacht Awards e sino ad ora non sono rimasto convinto dell'originalita' di alcuno, se non per un esemplare, mi pare di Hritz, per altro ancora attaccato alla stoffa di una manica (illustrato sotto).Sono altresi' convinto che l'emblema sia stato prodotto in piu' versioni e quindi e' arduo essere categorici per qualunque giudizio. Invece, rinfrescando l'argomento, sono stato contento di trovare, sempre nelle 26 e piu' pagine dedicate agli 'snipers' nel su citato forum,le citazioni di attribuzione della decorazione in numerosi SB. Quindi per questo credo tu abbia ragione: era una mia carenza, dovuta per lo piu' a pigrizia. Sul distintivo rimango della mia opinione.PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    North Italy
    Messaggi
    84
    Io invece la penso diversamente Paolo, non volermene...
    In quanto ho un pezzo arrivato direttamente con il SB, e ne ho visti un altro paio provenienti anch'essi da soldati tedeschi, quindi di certa provenienza (uno ad esempio quello arrivato con il SB che ho pubblicato - probabilmente il più "famoso" del mondo). Quindi abbiamo delle basi solide per stabilire che almeno 2-3 tipologie (oltretutto vicinissime tra loro cm fattura) sono originali. Quello di Bob ne è certamente un esempio come hai detto.
    Invece quelli fatti a mano a mio avviso non possono essere "classificati" e, fino a prova contraria, ad oggi non sono ritenuti "buoni". Nessun esemplare fatto a mano è mai stato trovato in un lotto o consegnato da un veterano.
    I MIEI LIBRI:



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non te ne voglio di certo!Grazie anzi per il tuo autorevole contributo. Ritenere buono un distintivo del genere, oggigiorno
    non e' facile. Io non colleziono piu' questo materiale da tempo, ma ho notato che le classificazioni 'buono o non buono'
    dipendono spesso da punti sconosciuti forse anche per le fregature patite in passato (in modo particolare dei collezionisti anglosassoni che hanno poi influenzato quelli europei ed in particolare tedeschi e francesi)senza tener conto di altri fattori che spesso possono essere inoppugnabili come il tuo distintivo trovato con lo SB (ed io ti credo), o la mia giubba intonsa ritrovata tra gli stracci assieme ad un'altra.Su WA ho visto bollare come tarocco addirittura del materiale di scavo (aquilette LW da smock recuperate in palude e conservate benissimo).Tutto il materiale nazi, per me e' diventato campo minato per cui me ne occupo il meno possibile. In Italia sta diventando cosi' anche il materiale RSI e trovare un Muzio Scevola della situazione che metta il braccio sul braciere, credo sia molto arduo se non impossibile.Pero' evidentemente qualcuno c'è. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    North Italy
    Messaggi
    84
    Io credo, ed è quello che da sempre cerco di fare, che un pezzo si possa definire originale quando si hanno abbastanza prove a supporto della sua originalità e tutto ciò che non è supportato da prove inconfutabili è quantomeno dubbio. Se so di poterlo fare, la mano sul fuoco e la metto volentieri, altrimenti no, il rischio di scottarsi è troppo alto.

    Poi concordo con te quando dici che il materiale tedesco è un campo minato, perché effettivamente è così. In più sappiamo bene come il collezionista scappi da libri anziché studiarli, e quindi la frittata è sempre pronta ad essere servita.

    Questo è uno dei miei arrivato con il SB.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    I MIEI LIBRI:



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato