Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elmetto M1 vietnam?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Francesca91
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    35

    Elmetto M1 vietnam?

    Buongiorno a tutti,

    facendo trasloco ho ritrovato questo elmetto... ho fatto un po di ricerche e mi sembra molto simile agli elmetti americani usati in vietnam.
    Ora la domanda è, secondo voi è originale o no?

    foto 4.JPGfoto 3.JPGfoto 1.JPGfoto 2.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non mi convincono i tiranti interni e l'headband che sembra francese. Pero' sentiamo anche altri. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    Il telino è originale. Il liner è di fabbricazione USA, probabilmente risalente agli anni '60, ma la sospensione interna è completamente rimontata e quindi non è autentica (sicuramente non è francese, è probabile piuttosto che sia di origine asiatica). Anche il soggolo non è di provenienza americana. Per quanto riguarda il guscio sarebbe necessario vederlo "svestito" per appurarne l'origine. Nel complesso è un elmetto privo di valore collezionistico, però il telino comincia ad essere abbastanza ricercato sul mercato.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Francesca91
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Non mi convincono i tiranti interni e l'headband che sembra francese. Pero' sentiamo anche altri. PaoloM
    Grazie della risposta...
    io ho notato anche che non vi sono scritte come in quelli che ho visto su internet. C e solo la scritta US 43...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Spooky Visualizza Messaggio
    Il telino è originale. Il liner è di fabbricazione USA, probabilmente risalente agli anni '60, ma la sospensione interna è completamente rimontata e quindi non è autentica (sicuramente non è francese, è probabile piuttosto che sia di origine asiatica). Anche il soggolo non è di provenienza americana. Per quanto riguarda il guscio sarebbe necessario vederlo "svestito" per appurarne l'origine. Nel complesso è un elmetto privo di valore collezionistico, però il telino comincia ad essere abbastanza ricercato sul mercato.
    E come posso fare per "svestirlo"?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    Il marchio "US43" indica che il sottoelmetto è stato fabbricato utilizzando stampi di proprietà del governo americano. La cifra "43" non indica però l'anno di fabbricazione (1943) ma solo il numero progressivo identificativo della matrice. Questo tipo di marchio è caratteristico dei sottoelmetti fabbricati tra il 1961 e il 1969 circa, quindi è stato fabbricato durante il periodo della guerra in Vietnam, ma i cinghiaggi di sospensione sono stati completamente manomessi: è possibile che questi sottoelmetti di surplus siano stati ceduti a paesi terzi e quindi successivamente ricondizionati con la sostituzione della sospensione interna. L'utilizzo delle fettucce di nylon fa pensare a un lavoro risalente agli anni '80/'90. Non è il primo liner che vedo trasformato in questa maniera, quindi credo che non si tratti di un'opera artigianale, ma piuttosto di un intervento effettuato su un buon quantitativo di elmetti: ignoro però presso quale paese o nazione sia stata effettuata tale modifica.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    Per svestire l'elmetto basta che levi il sottoelmetto dal guscio: è dentro semplicemente ad incastro. A quel punto puoi sfilare il telino. Semplice...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Francesca91
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    35
    Va bene grazie... Sei stato molto utile... Avevo anche un altro telo tipo per coprire l elmetto... Degli stessi colori. Penso che mia madre lo abbia buttato!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    All'interno delle falde del telino dovrebbero essere presenti dei marchi: da quelli si dovrebbe capire l'anno di fabbricazione. Peccato per l'altro telino finito in pattumiera...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato