Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: Elmi RSI ???

  1. #21
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ma dai Quex......scorciatoie????SCORCIATOIE?????Ma cosa stai dicendo?Prima cosa,ti ho detto che l'elmo non è mio e non lo è mai stato,quindi con "scorciatoie" tu stai dando del bugiardo a Mal D'Africa che sicuramente a breve avrà* modo di controbattere.Le osservazioni che fai,riferite all'elmo che posti tu,sono esatte ma questo non toglie che il fregio sull'elmo da me postato possa essere originale.Se poi vogliamo mettere in dubbio la parola di ogni singolo,allora tutto cio che si vede potrebbere essere un falso.Pensa che una volta lessi la storia di un tizio che interrogando gli anziani a cui faceva lavori di odontoiatria,trovava bellissimi pezzi.......Potrebbe anche essere........Non mi piace mettere in dubbio la parola di persone che non ho neanche mai visto in faccia.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve 128Legio,
    non ci conosciamo ma seguo le tue vendite su Ebay come Pugnale69
    ognuno a diritto di replica e spettera a Mal d'Africa se lo ho
    offeso rispondermi; stranamente io rispondo al TUO scritto e
    non ad altri, quindi gli offesi in tal caso dovrebbero essere
    due. Le mie considerazioni erano rivolte al fatto che esiste
    una sola strada come del resto una sola verita'.
    Essendo la premessa d'inizio quella di un ritrovamento personale
    rimango a dir poco sconcerato da questo elmo che dovrebbe in
    teoria essere un raro esempio di elmo GNR.
    Personalmente quando presento un oggetto di militaria aspetto
    i commenti poi divulgo la fonte di ritrovamento di solito lo
    spolvero (sara' polvere RSI all'interno dell'elmo ma se la
    si toglie il valore rimane lo stesso).
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  3. #23
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Salve Quex,sai sei veramente simpatico con i tuoi sottili sottointesi.Fai bene a seguirmi come pugnale69 in ebay e con questa tua affermazione non so cosa hai voluto far intendere agli altri utenti del forum.Nel mio profilo,a differenza del tuo,ci sono tutti i miei dati REALI perchè non ho nulla da nascondere.Il fatto che ci sia la polvere sull'elmo è solo dovuto al fatto che le foto le ho fatte a due giorni dal ritrovamento e non è stato pulito in quanto il compratore(forse non l'ho detto ma l'elmo è stato acquistato 2 anni fa)aveva espressamente chiesto di non pulirlo per paura di un danneggiamento.Ma sicuramente anche in questo caso tu avrai qualche simpatica considerazione in serbo.Poi non capisco perchè dovremmo allinearci al tuo modo di proporre i pezzi!Chi se ne frega se tu prima posti le foto e poi riveli il metodo del recupero!?Io faccio a modo mio.Comunque è l'ultima volta che ti rispondo in questo topic;eri gia noioso con le tue diatribe nell'altro forum e non voglio aiutarti ad annoiare gli utenti anche in questo.Tieniti le tue considerazione.Con persone come te bisogna solo fare una cosa.Dirti:"Bravo,hai ragione sei un grande,solo tu conosci le verità*".P.s:volevo solo metterti in guardia su una cosa:io e Mal D'Africa ne stiamo combinando un'altra delle nostre.Abbiamo falsificato il castello Sforzesco di Milano e presto lo venderemo,ma mi raccomando tienitelo per te.Ciao.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    45
    Ciao Tommaso, hai scritto cose esattissime e di cui condivido appieno i contenuti: su tutti i fronti.

    Tornando agli elmetti postati, devo "dar ragione" a 128Legio sulle differenze dei fregi visti ed adottati dalla GNR. Difatti esistevano fregi con la Emme saettante, sia volta a destra che a sinistra,il fascio repubblicano poteva anche non avere il nastro svolazzante alla base. Non esistevano, ripeto non esistevano delme uguali per i fregi della GNR. Raffaello cita anche l' utilizzo dei fregi cosidetti a tampone, ne ho visti non molti, ma solo su elmetti del Regio Esercito, ma non escludo a priori che furono utilizzati anche in RSI. E' buona norma in questi casi, provare al tatto utilizzando la sensibilità* dei polpastrelli delle dita....lo spessore della vernice: vederne la compattezza e gli orli. So' che molti di voi pensano siano stupidate queste cose.......ma credetemi vi salvano da tantissimi tentativi di rifilarvi pezzi falsi.
    Altra cosa da soffermarsi, è il modello 33 nero da CC.RR. a cui dovrebbe esser stato grattato il monogramma di V.E.III. Difatti non esistevano, o meglio non potevano esser più utilizzati gli elmetti dipinti in nero, in quanto con lo scoppio delle ostilità* furono impegati e adottati elmetti grigio verdi. Non può esser nemmeno un elmo utilizzato per il periodo post bellico ( per intenderci fine 1945 inizi 46), perchè per regolamento gli elmetti di colore nero furono tutti riverniciati. Dovete sapere che l'uso del colore nero per gli elmetti, era limitato al territorio metropolitano e solo ed esclusivamente durante il periodo di non belligeranza...stessa cosa dicasi per gli elmi della M.V.S.N. Il discorso esula però dal fatto che gli elmetti dipinti di nero furono utilizzati in parte dalle BB.NN.ma io, mi riferivo ai regolamenti delle FF.AA. Ultimissima cosa che mi viene in mente, riguarda il fregio da CC.RR. e le sue dimensioni: per l' elmo dipinto in nero esisteva solo il fregio grande... per l' elmetto grigio verde furono fati due fregi, uno del tutto uguale a quello per l' elmetto in nero, l' altro in forma ridotta...a bassa visibilità*.
    Un abbraccio
    Riccardo

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    22
    Cari amici , il solo mio intento nell`aprire questa discussione era quello di portare un po` di luce (con il vostro aiuto) in un capo cosi buio come sono gli elmetti dell`rsi , per dare un aiuto ai neo collezionisti che non sanno da che parte girarsi per non prenderlo nel ... (scusate la schiettezza)

    Mi dite di grazia perché ogni volta andiamo a rifinire nel circolo vizioso degli insulti più o meno schietti , dei doppi sensi e delle accuse scritte tra le righe ?


    Spero che la mia "provocazione" venga accolta onde evitare l`inutile accumulo di botte e risposte che ovviamente è a discapito della discussione .

    Tommaso

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    45
    Tommaso, ho letto solo adesso il tuo intervento..........
    io ho soprasseduto a quanto hai giustamente scritto, facendo finta di niente, in quanto a polemiche ormai ho già* fatto pranzo e cena. Ho scritto come vedi sorvolando a piè pari sugli umori di quanti vi hanno partecipato.
    Mi sembri il "vecchio saggio" [][][][]!!!!
    Un abbraccio
    Riccardo

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Salve a tutti,
    stavo cercando la Sartoria Balilla.

    Qualcuno sa l'indirizzo o il numero di telefono?

    Grazie
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ragazzi, perdonate una nota.
    Il senso di questo topic era ed è chiarire qualche concetto di base sugli elmetti RSI.
    Si è trasformato, invece, in una "canizza" di allusioni, velate accuse, ecc...
    Secondo voi un potenziale utente che si volesse avvicinare a questo mondo e leggesse questo topic, cosa capirebbe? Non credo che ci sia bisogno che ve lo dica io.
    Il senso di un forum è chiarire e capire....ma questo è solo il mio parere personale.
    Francesco

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Salve Quex,Nel mio profilo,a differenza del tuo,ci sono tutti i miei dati REALI perchè non ho nulla da nascondere:io e Mal D'Africa ne stiamo combinando un'altra delle nostre.Abbiamo falsificato il castello Sforzesco di Milano e presto lo venderemo,ma mi raccomando tienitelo per te.Ciao.
    Caro Amico,
    mi dispiace deluderti i miei dati sono reali ed inconfutabili come
    i tuoi elmi (N.B. dal tuo intervento due elmetti incofutabilmente
    originali) per il Castello Sforzesco sono preoccupato.... le vendite
    del mercato immobiliare sono calate non vorrei ti rimanesse sullo
    stomaco.
    un saluto
    Quex Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    Hello a tutti!
    mi sembra che si stia discutendo ardentemente per una coppia di elmetti GNR che in fondo ... in fondo ... potrebbero essere entrambi originali!
    Dico "potrebbero" perchè come al solito giudicare da semplici foto è sempre un azzardo ... soprattutto per fregi dipinti ...

    Al di là* delle storie accompagnatorie di ogni pezzo, che ovviamente solo chi le ha vissute ne conosce i dettagli e la pura verità*, mi sembra che si stiano spregando inutilmente energie analitiche ...

    Non sono certamente questi due elmetti a farci sconvolgere o a non farci dormire ... ben altri "incubi" esistono!
    ... ben altri "mostri" ci aspettano e ci aspetteranno dietro l'angolo!
    Quindi risparmiamo le nostre energie per quelli :-)!

    Bye
    Giò

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato