Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comandante ausiliarie 8° BN Rina Pozzi

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di KlausVonKueste
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Veneto, Italia
    Messaggi
    19

    Comandante ausiliarie 8° BN Rina Pozzi

    Salve a tutti!
    Ho visto più volte nei filmati, le ausiliarie dell'8a Brigata Nera "Aldo Resega" di Milano, cui spicca spesso in testa la comandante, la bionda Rina Pozzi...
    L'avevo vista più volte ma ho saputo solo oggi il suo nome.
    Qualcuno ne sa qualcosa in più? Grazie
    appena posso allego foto così si capisce di chi parlo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131
    Sei certo del cognome? a me risulta una POZZO TERESA CATERINA, di Giovanni, nata a Torino il 29/04/1928, Ausiliaria della RSI aggregata al II reparto Arditi Ufficiali (2° RAU) .
    Catturata con altri soldati da partigiani che avevano attaccato l'automezzo sul quale viaggiava nei pressi di Bra (borgata Ricchiardo) il 1° Marzo del 1945, successivamente alla cattura, nonostante non avesse compiuto nemmeno 17 anni, fu soppressa da elementi partigiani della 103° Brigata "Nannetti" nel territorio di Montaldo Roero nello stesso giorno.
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Forse c' è un errore, 17 anni erano decisamente pochi anche allora per una comandante di reparto (assimilabile ad un ufficiale), poi dalla foto ne dimostra molti di più, penserei ad una omonimia...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Forse c' è un errore, 17 anni erano decisamente pochi anche allora per una comandante di reparto (assimilabile ad un ufficiale), poi dalla foto ne dimostra molti di più, penserei ad una omonimia...
    si, infatti era una delle incongruenze che notavo. La mia domanda era rivolta a sapere se è certo che la comandante delle ausiliarie si chiamava Rina Pozzi. Io non sono riuscito a trovarne conferma da nessuna parte, anche se la stessa è ritratta in molte foto.
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da btgdebica Visualizza Messaggio
    si, infatti era una delle incongruenze che notavo. La mia domanda era rivolta a sapere se è certo che la comandante delle ausiliarie si chiamava Rina Pozzi. Io non sono riuscito a trovarne conferma da nessuna parte, anche se la stessa è ritratta in molte foto.
    ___________

    Ciao btgdebica, quanto alla comandante in questione facendo parte della BBNN Resega, della quale porta le tipiche fiamme a 3 punte sottopannate di cremisi, non può trattarsi della 17 enne fucilata dai partigiani, essendo quest' ultima aggregata ad un reparto dell' esercito/ENR. Quanto al nome, non so dirti di più per ora, ma cercherò in giro...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •