Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: elmetto modello 16 italiano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    elmetto modello 16 italiano

    salve a tutti,questo è il mio ultimo acquisto,
    si tratta di un elmetto in buone condizioni,ha ancora il suo colore,soggolo e interno in tela cerata in 2 pezzi,
    la taglia è una 59,
    l'oggetto è stato acquistato attraverso internet,ma chi me l'ha venduto mi ha detto che proveniva da casa sua,
    quando mi è arrivato era pieno di polvere,gli ho dato una leggera passata con una spugna umida e ho tolto la polvere superficiale,lasciando intatta la patina del tempo,l'elmetto ha all'interno della carta ripiegata,messa li probabilmente per ridurre la circonferenza oppure perchè le lamelle davano fastidio,non mi sono sentito di toglierla,
    PS:le foto sono un pò scure,spero possano rendere.........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Molto ben conservato nel complesso, specie l'interno, peccato un po' per la perdita di vernice ai lati della calotta.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    grazie vexillifer,
    l'elmetto ha un pò sofferto,la vernice è presente, la ruggine non è pssante ma è superficiale e con un buon lavaggio verrebbe via,riportando l'elmetto "quasi" al suo antico splendore,ma preferisco non agire in nessuna maniera,
    un saluto,enrico

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da enrico65 Visualizza Messaggio
    ,gli ho dato una leggera passata con una spugna umida e ho tolto la polvere superficiale,lasciando intatta la patina del tempo,l.
    ciao
    Meno male!
    Altri lo avrebbero smontato, tuffato nell'acido, passato in elettrolisi e poi oliato non disdegnando una passatina leggera leggera con la paglietta!
    Così probabilmente tra un 200 anni sarebbe stato ancora nuovo-nuovo

    Timbri intressanti!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    tranquillo che questo nell'ossalico non ci finisce (almeno fino a che starà nella mia collezione)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210
    Bello Enrico. Completo e "ruspante". timbrato BA se ne vedono meno, sempre trovati con MA ed SA.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    Citazione Originariamente Scritto da Stoner11 Visualizza Messaggio
    Bello Enrico. Completo e "ruspante". timbrato BA se ne vedono meno, sempre trovati con MA ed SA.
    grazie stoner,

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80
    Boh....non vedo cosa dire contro l ossalico..... ( le parti in ferro, ovviamente....).

    Poi, vediamo che metodi vengono usati e da chi.

    Per parte mia,

    Bellissimo pezzo, il colore interno e' il suo...
    quello esterno, rivivra' con una minima pulizia.

    Grazie!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    grazie oslavia,
    lascio tutto come trovato,preferisco che i miei oggetti non subiscano trattamenti pesanti,ma rispetto chi preferisce invece dargli nuova vita,magari anche con una bella pulizia nell'ossalico,
    proprio su queto forum è postato un elmetto da parà che con la pulizia nell'ossalico è venuto una meraviglia,ma ci sono oggetti che è bene lasciare come sono arrivati a noi e questo 16 è uno di questi,

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80
    ognun,ha il suo parere... mettiamoci, almeno, un ferma ruggine ( consiglio..)

    se lasci "tutto come trovato", ti garantisco che non lo trovi +, come trovato, da qui ad un paio d'anni.......

    Beme lasciarli, come giunti, ma arrugginiscono anche in casa,... se non sono trattati--

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato