Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Non si passa - Passeremo noi. Monte Grappa

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alps
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Messaggi
    15

    Non si passa - Passeremo noi. Monte Grappa


  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Complimenti davvero un bellissimo trench-art...........................t'invidio un po'.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Alps
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Messaggi
    15
    Non mi appartiene, magari fosse così. Mi sono appassionata a questo tipo di arte e questa davvero mi ha colpita nonostante esistano ben altre lavorazioni più intricate o complesse, ma quella frase ha molto.

    << il Presidente del Consiglio dei Ministri tributava nel discorso dei Senato, così parIando della battaglia de Grappa: "Sul Grappa, il Monte della Patria, il nemico trovò contro di sé quella ferrea invitta 4^ Armata, che già dopo la fiera sua ritirata dal Cadore, era riuscita a saldamente arginarlo fra difficoltà che oggi stesso a ricordarle sembrano leggende. Questa volta essa ha funzionato come una molla di acciaio dalla tempra perfetta: compressa, ha reagito quasi automaticamente e ributtato il nemico sfracellandolo contro le gole e le valli. Il legittimo orgoglio dei Generale che la comanda si è espresso in quest'unico desiderio, che il glorioso Monte, con le sue ciclopiche opere di difesa, sia dallo Stato dichiarato Monumento Nazionale. E invero più che gli archi marmorei e i monumenti dorati, le pietre del Grappa, santificate dal sangue dei nostri Eroi, sono degne di attestare il valore di tutto l'Esercito e di esaltarne il nome attraverso i secoli". li Generale Giardino, nel darne partecipazione all'Armata con l'ordine dei giorno del 23 giugno, soggiungeva:
    "Queste parole pronunciate dal Capo dei Governo, in Roma, dinanzi alla Maestà del. Senato italiano, sono il più alto dei premi per noi tutti. Ma per noi tutti sono anche il più sacro degli impegni d'onore! Armata dei Grappa! Non si passa! E non sono passati. E non passeranno! E passeremo noi!". >>

  4. #4
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Cara mia, questa è musica per le mie orecchie............
    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    BElla lavorazione,bei personaggi e poi scritte in Italiano, davvero un gran capolavoro dei tempi andati.

    Grazie

    Stefano

    PS una foto del fondello si potrebbe avere?
    kappa

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Alps
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Messaggi
    15
    La foto del fondello purtroppo non c'è. Le uniche disponibili dell opera le ho postate.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Cavoli è fantastico! Chi lo ha realizzato ha le mani d'oro!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231
    Pezzo eccezionale, come pochi ne ho visti! Opera di un artista! Ogni tanto vado a rivederlo anche io, ma non so se mi fa bene o male.............. ma in fondo bene, solo per il fatto di poterlo ammirare. Dissento quando dici, "ci sono ben altre lavorazioni più intricate o complesse". Ce ne sono altre sicuramente, ma da quel poco che ho potuto apprendere e vedere posso dirti che siamo ai massimi livelli di maestria, un semplice bossolo diviene Arte.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato