Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Feldbluse della 28^ Divisione SS "Wallonien"

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Feldbluse della 28^ Divisione SS "Wallonien"

    Ho ricostruito una feldbluse da Rottenfuhrer della 28^ Divisione Granatieri Corazzati delle Waffen SS "Wallonien", unita' composta da volontari belgi. Ho utilizzato una feldbluse M 43 destinata alle SS caratterizzata da cinque bottoni di chiusura e da due asole per il sostegno del cinturone. Il modello 43 era molto semplice nel taglio (come si vede anche dalla tipologia delle tasche) al fine di velocizzare la produzione ed utilizzare per il confezionamento manodopera non qualificata. La 28^ Div.SS Wallonien non aveva una particolare mostrina da colletto ed utilizzava le normali rune SS. Le foto d'epoca documentano l'utilizzo dello scudetto da braccio sia in tipologia Bevo che ricamata. Lo scudetto da braccio riproduceva i colori nazionali con la scritta "Wallonie" in giallo sopra. Per questa Divisione venne anche autorizzata una fascia da polso con la scritta "Wallonien". Nella mia ricostruzione ho usato una fascia di tipo Bevo. Qui 28. SS-Freiwilligen-Grenadier-Division der SS "Wallonien" - Wikipedia una storia della divisione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Una foto d'epoca reperita nel web che ritrae soldati della 28^ Div. SS Wallonien. Si nota lo scudetto nazionale sul braccio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Manifesto di reclutamento.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Localitā
    MI
    Messaggi
    555
    Bella. Mi sono sempre chiesto come mai lo scudetto dei volontari valloni ha i colori nazionali del Belgio e non quelli della Vallonia (per volontari fiamminghi infatti c'č il leone di Fiandre; per lo stesso criterio i valloni avrebbero dovuto avere il gallo di vallonia, o al massimo i colori giallo e rosso. Mistero.)
    ---

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Localitā
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976


    Bella...!!!
    La vita č un temporale... prenderlo nel .... č un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gā sempre fato quel che i gā voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente puō apri' un varco spazio temporale, in cui puō incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osė un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da LAUF Visualizza Messaggio
    Bella. Mi sono sempre chiesto come mai lo scudetto dei volontari valloni ha i colori nazionali del Belgio e non quelli della Vallonia (per volontari fiamminghi infatti c'č il leone di Fiandre; per lo stesso criterio i valloni avrebbero dovuto avere il gallo di vallonia, o al massimo i colori giallo e rosso. Mistero.)
    Ciao Lauf, grazie per il tuo parere. Effettivamente hai ragione. I valloni avrebbero dovuto avere il gallo come simbolo alla maniera dei fiamminghi che hanno il leone. Non so che criterio abbiano seguito per scegliere lo scudetto con i colori nazionali per i volontari valloni. Difficile reperire notizie al riguardo.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Effetto d'epoca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •