Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Film:Piccolo alpino

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alps
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Messaggi
    15

    Film:Piccolo alpino

    Ho cercato se esistesse un argomento simile ma non l'ho trovato, quindi posto.

    Mi è capitato di leggere la trama di questo film per caso, premetto che non l'ho visto ed infatti chiedo una valutazione nel caso riuscissi a trovarlo.

    Trama:
    Poco prima della dichiarazione di guerra dell'Italia nel 1915 un bambino, appassionato di montagna, perde il babbo in una escursione alpina nel quale lo ha seguito. Intanto scoppia la guerra e il fanciullo vuole seguire al reggimento il proprio salvatore. Durante una avanzata, però, egli viene smarrito e, caduto in mano degli austriaci, fugge dell'orfanotrofio in cui è custodito. Fa amicizia con un coetaneo e i due decidono di passare a nuoto il Piave per ritornare nelle nostre linee. Riescono nella impresa ma il piccolo amico del protagonista non sopravvive alla fatica. Intanto il babbo di lui, che era stato salvato dalla montagna e trasportato in una clinica svizzera, ritorna all'improvviso per prendere il suo posto di ufficiale al reggimento. La gioia del ragazzo è accresciuta dall'annuncio dell'armistizio e della vittoria. Per tutti i suoi atti di valore egli è decorato.

    GENERE: Guerra
    REGIA: Oreste Biancoli.
    PAESE: Italia 1940
    DURATA: 99 Min
    FORMATO: B/N


    https://www.youtube.com/watch?v=OH7u4qhesZ8Piccoloalpino.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Stanis82
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    39
    Mandi Roby, prova a cercare nella filmografia di Cesco Baseggio, uno degli attori teatrali italiani più bravi e quotati.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Alps
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Messaggi
    15
    Mandi fantat! Ho dato un occhio alla pagina Wiki su di lui, mia mamma da dietro mi ha detto che molti suoi film li conosce quindi mi ha già messa in opera per rintracciare alcune pellicole
    Mi interessava sapere se qualcuno avesse visto questo film in particolare, sto cercando di recuperarlo ma ovviamente e tristemente come sempre le fonti sono a 0. Babbo questa mattina alle 3 era sveglio e ne ha visto una parte, mi ha detto che è molto bello ma si è addormentato prima della fine quindi non so quanto possa valere come parere

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Uno dei pochi casi in cui il film è meglio del libro.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •