Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bustina africa CC NN con scudetto mancante. Quale?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    14

    Bustina africa CC NN con scudetto mancante. Quale?

    Ciao a tutti,sono in possesso di una bustina Africa appartenuta da una ccnn del battaglione universitario mitralieri "Curtatone Montanara" della 6°Tevere.
    Sulla parte laterale si riconosce l'ombra di un scudetto che per dimensioni, forma e 4 punti di cucitura sembra divisionale.
    Allego le foto e chiedo se qualcuno puo indicarmi che tipo e modello di scudetto poteva esserci applicato.

    Grazie

    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    14
    Riposto le foto aggiornate della bustina africa.
    Il fregio frontale è quello corretto dei mitraglieri 6° tevere, a lato invece ho provvisoriamente applicato uno scudetto divisionale ( coincidono perfettamente i 4 punti di cucitura e l'ombra più scura sottostante), ma sicuramente questo scudetto non ha niente a che vedere con il periodo della bustina.
    Tutti gli altri scudetti ( Guf universitari, Gil ecc sono di dimensioni maggiori rispetto all'ombra).
    Saluti


    GiovanniSAM_2736.JPGSAM_2740.JPGSAM_2737.JPG

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... secondo me anche il 2° aggiornamento non convince se - naturalmente - partiamo da fatto che la mostrina giallo/blù del 225° rgt. di ftr. Arezzo è da considersi fissata d'origine alla bustina.

    Se prendiamo per buona questa versione, cioè la mostrina è giusta allora:

    - lo scudetto mancante è quello della 24.a divisione di fanteria Gran Sasso,
    - il fregio da applicare non è quello delle cc.nn. ma quello della fanteria con il n. 225 nel tondino.

    Non mi risulta che la 20.a divisione di fanteria Curtatone e Montanara abbia partecipato alle operazioni in AOI...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    14
    Grazie Furiere Maggiore per la cortese risposta.
    La bustina apparteneva ad un legionario di Parma (il nastrino gialloblu infatti sono i colori di Parma),universitario e partito come volontario in AO in forza al battaglione mitraglieri universitari"CURTATONE MONTANARA" della 6° divisione ccnnTevere.
    La bustina e la divisa completa viene direttamente dalla famiglia. mi è stata regalata.Lo so che lo scudetto divisionale che io ho provvisoriamente e inopportunamente applicato non ha nulla a che fare con la storia di questo legionario,ma è per far notare che le dimensioni e i quattro punti di cucitura coincidono perfettamente ad uno scudetto per dmensioni uguale al divisionale.
    E' proprio questo il quesito che mi pongo,quale scudetto poteva esserci?Le due stellette sul nastrino gillo/blu le collego ai due anni di campagna africa 35/36.
    Ti saluto Giovanni

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... beh, potresti postare tutta l'uniforme...

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    14
    Buongiorno Furiere Maggiore,
    ecco qua le foto della divisa completa
    SAM_2748.JPGSAM_2750.JPGSAM_2747.JPGSAM_2749.JPGSAM_2751.JPG

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    Che bella , complimentoni !!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    .. molto bella, è stata una vera fortuna portarla a casa e conservarla così completa, addirittura degli scarponcine del cinturino e della fondina dell'89...

    Per quanto riguarda la bustina resto della mia idea, cioè che la mostrina sia quella del 225° rgt. Arezzo, lo evinco anche dal foro che conteneva la stelletta sulla parte gialla...

    Queste le mostrine della Arezzo:



    e questa è una mia mostrina dell'epoca, come si vede la tramatura è la stessa:



    IMG.jpg

    Secondo me la bustina si completava con lo scudetto della 24.a divisione di fanteria Gran Sasso e, probabilmente, apparteneva a un suo amico o conoscente o parente ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    14
    Grazie mille per i complimenti, e grazie soprattutto per il tuo parere!! adesso proverò ad informarmi e a cercare di scoprire qualcosa di piu dettagliato dai famigliari!!!

    Grazie

    Giovanni

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato