Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Film: Gung Ho!

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Film: Gung Ho!



    Un film di Ray Enright. Con Robert Mitchum, Alan Curtis, Randolph Scott, Rod CameronGuerra, b/n durata 88' min. - USA 1943.
    La vera storia dei Raiders USMCo di Carlson e del loro attacco sull'isola di Makin .


    Sette settimane dopo Pearl Harbor, i volontari formano il nuovo 2nd Marine Raider Bn il cui scopo è quello di fare
    incursioni sulle isole giapponesi . Gli uomini scelti provengono da diversi reparti , ma hanno in comune la durezza.
    Sotto il comando del colonnello 'Thorwald', sono addestrati in tutte le forme immaginabili di combattimento.
    Poi, dopo un pericoloso viaggio sottomarino , si trovano ad affrontare un' ardua prima missione: annientare il piu'
    possibile la guarnigione giapponese su Makin , in una lunga e sanguinosa battaglia.
    Gung-ho è una frase tratta dalla
    lingua cinese. In realtà, nell'originale mandarino sarebbe Gōnghé (工合), un'abbreviazione
    standard per
    gōngyè hézuòshè (工業合作社), che significa cooperativa di lavoratori dell'industria.Questa espressione è
    diventata di uso comune nello
    slangstatunitense da quando venne adottata dall'(allora)maggioreUSMCEvans F. Carlson.
    Secondo costui, si trattava di uno
    slogan comune presso l'Esercito del Partito comunista cinese, guidato
    da
    Zhu De, sempre ai tempi dell'ultimo conflitto mondiale.Successivamente utilizzò gung-ho durante il suo
    comando del
    2nd Marine Raider Battalion come grido di battaglia. Da qui si sparse nell'intero Corpo dei Marines(ecco il motivo per cui le due entità
    risultano collegate) e perfino all'intera
    società americana, da quando divenne il titolo di questo film di guerra del 1943su
    la suddetta incursione svoltasi sull'isola di
    Makin nel 1942.
    Oggi è usato soprattutto con la valenza ironica forse
    eccessivamente entusiasta per indicare forza e coesione.



    Gung Ho!

    24008 - Gung Ho!.jpggungho.jpggung hoIMG_2859-620x350.jpggung ho raiders.jpg


  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Mai visto! Da vedere...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •