Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Smoky il cane che partecipò alla seconda guerra mondiale

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Smoky il cane che partecipò alla seconda guerra mondiale

    Stavo cercando altro, quando mi è apparsa questa bella e simpatica foto di questo cagnolino dentro ad un M1, scoprendo cosi un'incredibile storia che non conoscevo!

    Qualcuno conosce già la sua storia?

    Io personalmente non l'ho mai sentita ma è troppo curiosa!!

    Vi lascio il link di wikipedia, se avete google chrome lo potete tradurre abbastanza bene.

    Smoky (dog) - Wikipedia, the free encyclopedia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976


    Grazie della notizia
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Bella storia, sopratutto perchè Smoky non era di certo un cane addestrato per scopi bellici, mi domando però quanto sia vera e quanto sia stata gonfiata per la propaganda bellica e dalla tradizione tipicamente americana del cane-eroe ( all'epoca c'erano già Lassie a Rin Tin Tin ), mi viene difficile credere che Smoky sia sia paracaduta poi tutto può essere, io non c'ero

    è interessante anche la storia di Chips, un bastardino che ha fatto la guerra dall'Africa fino alla Germania e che è stato decorato con silver star e purple heart per essere balzato dentro un nido di mitragliatrice ed averlo costretto alla resa durante l'invasione della Sicilia.

    429chips.jpg

    chips-the-war-dog.jpg

    Chips (dog) - Wikipedia, the free encyclopedia

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Dal mio Cani e soldati:

    nella zona di Sveta Gora (Monte Santo), al fronte dell’Isonzo, era stata posta una lapide da parte dei Tiroler Jäger in ricordo del cane (femmina) di nome Senta. La lapide, oggi scomparsa, recitava così: la amavamo tutti. Ha salvato più di sessanta uomini e ritrovato dieci dei nostri camerati che noi davamo per dispersi. Qui ha trovato una morte degna di una eroina. Ha sacrificato la sua vita di cane come un soldato, fedele fino all’ultimo attimo.

    Rawa Ruska


    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Storie davvero interessanti! Il cane non per altro è il miglior amico dell' uomo......l'uomo mica tanto!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •