Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: l'elmetto regio m.33

  1. #61
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: l'elmetto regio m.33

    A pagina 2 compiano dei marchi sul ponticello del soggolo. Un marchio non capisco se sia SAB o SAP ma se fosse SAB potrebbe essere quello della Società Anonima Bergomi di Milano. Lì si scrive che si riscontrava spesso in ambito RSI per cui geograficamente ci sta.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  2. #62
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: l'elmetto regio m.33

    Citazione Originariamente Scritto da nippo
    Ciao,

    tutti i gusci degli M33 erano marchiati internamente? Oppure è possibile che ne siano stati prodotti anche di non marchiati?

    Nippo
    Ciao, in genere i gusci dei 33 riportavano sulla falda posteriore il codice alfanumerico. Pero' sono stati riscontrati 33 bellici e postbellici senza alcun codice alfanumerico. Il codice e' proprio assente e non si tratta, come alcuni affermano, di incisione flebile o di pittura spessa che copre il codice: il codice e' proprio assente. Io stesso possiedo un 33 postbellico nuovo di zecca privo del codice alfanumerico. Dare spiegazioni sull'assenza del codice e' veramente difficile perche' il codice identificava il lotto di produzione oltre ovviamente al produttore. Perche', dunque, la mancanza di codice inciso? E' anche un dato di fatto che codici alfanumerici siano stati timbrati all'interno dell'elmo e non incisi come di solito avveniva. Forse e' il caso di questi 33 che, per un motivo o un altro, hanno perso il codice a timbro perche' cancellatosi? Se cosi' fosse non puo' che ritenesi che la mancanza di incisione del codice fosse dovuta ad una momentanea inutilzzabilita' della rullatura per realizzare l'ordinario codice ad incisione. Pero' il mio 33 e' nuovo di zecca e non vi e' traccia di nulla neanche di un codice a timbro! Forse si tratta di un 33 ricondizionato perfettamente a tal punto da sembrare nuovo? Questo potrebbe spiegare l'assenza di ogni riferimento al codice. La mancanza di codici certo genera perplessita' ma anche la presenza di determinati codici genera perplessita'. Ad esempio quale puo' essere il significato del codice T 000 che il Bosi ha rilevato nel suo libro sul 33? Il codice T e' piuttosto raro sui 33 e il triplo zero, mentre conferma che i codici, nella parte numerica, non andavano oltre le tre cifre (si arenano tutti dopo il numero 200 e prima del numero 300) genera dubbi sul funzionamento dei codici e su quello che effettivamente identificavano. Se la parte numerica identificava il lotto di produzione il triplo zero che cosa identificava? O forse il macchinario per la rullatura, in questo caso specifico, era inutilizzabile per le altre cifre? I dubbi su questi codici, come vedi, sono tanti. Ciao.

  3. #63
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: l'elmetto regio m.33

    Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    buon giorno
    a prposito di elmetti m33
    ,oltre quelli del marzetti e di bosi nogueira qualcuno puo fornire un elenco di testi che trattano e studiano l'm33 e l'elmetto italiano in genere ( se esistono)
    grazie
    Vi e' naturalmente anche il libro del Bosi, tuttavia molte informazioni importanti, assenti o trascurate nei libri, sono contenute nel forum. Basta studiare con attenzione le discussioni sul 33 di cui il forum e' ricco per trovare molte risposte ai propri dubbi e alle proprie curiosita' su questo importante elmetto del novecento. Ciao.

  4. #64
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    73

    Re: l'elmetto regio m.33

    Grazie mille per la risposta Gertro....

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    Re: l'elmetto regio m.33

    ciao gertro
    grazie per la risposta
    ma io intendevo propriopubblicazioni
    e' ovvio che il vostro/nostro forum e' il massimo quanto a esperienze dirette e scambio di opinioni ma a me piace avere anche qualche testo in libreria, si badi bene non per confutare le opinioni di chi inteerviene nel forum solo per avere letto il contrario da qualche parte ma solo perche' mi piace ancora sfogliare un buon libro o una pubblicazione tecnicamente fatta bene
    ovviamente nessun ripeto nessun intento polemico e nessuna ripeto nessuna ironia in queste righe
    grazie spero a presto

    --------------------


    .....io ho quel che ho donato........

  6. #66
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: l'elmetto regio m.33

    Ultimamente è uscita una pubblicazione sul 33 ma non ho la bibliografia. Ti assicuro comunque che qui il forum è molto ben documentato!Ciao..

  7. #67
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    4
    Non riesco a visualizzare il topic!

  8. #68
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da DAVIDETERZO Visualizza Messaggio
    Non riesco a visualizzare il topic!
    Cosa non riesci a vedere? Cerca di essere un pelo più preciso altrimenti è difficile esserti d'aiuto.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  9. #69
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da ANABASI Visualizza Messaggio
    ciao gertro
    grazie per la risposta
    ma io intendevo propriopubblicazioni
    e' ovvio che il vostro/nostro forum e' il massimo quanto a esperienze dirette e scambio di opinioni ma a me piace avere anche qualche testo in libreria, si badi bene non per confutare le opinioni di chi inteerviene nel forum solo per avere letto il contrario da qualche parte ma solo perche' mi piace ancora sfogliare un buon libro o una pubblicazione tecnicamente fatta bene
    ovviamente nessun ripeto nessun intento polemico e nessuna ripeto nessuna ironia in queste righe
    grazie spero a presto


    Il libro più recente che analizza l'elmetto italiano è quello di Giovanni Cecini...recente ma purtroppo pressoché introvabile...fortunatamente esiste questa versione on-line, capisco che sfogliare un libro virtuale non è proprio quello che desideravi...ma in attesa di trovare una copia...

    https://www.difesa.it/Area_Storica_H...e/default.aspx

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato