Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: l'elmetto regio m.33

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846

    l'elmetto regio m.33

    Dunque ragazzi, circa trent'anni fa mi passarono per le mani qualche centinaio di meravigliosi m33 fregiati che non tenni perchè ovviamente affascinato dal mito Terzo Reich cercavo solo tedeschi ed all'epoca se ne trovavano ancora molti di entrambi qui a Genova, soprattutto di m40 mimetici nelle fortificazioni e dintorni della costa ligure!
    Così, nel totale disprezzo di ciò che invece costituisce uno dei tasselli della nostra storia patria militare, di quei bei 33 non ne trattenni alcuno e sempre li cedetti.
    Quando invece in questi ultimi anni mi capitò di incappare nuovamente in qualche cumulo di 33 erano purtroppo tutti rigorosamente post 1970, accatastati in magazzini di rottami metallici, forse qualcuno aveva il solo guscio bellico poi ricondizionato e riverniciato, cmq un frankestein a mio avviso da non collezionare. Così con fatica tra una ricerca e l'altra, ovviamente non sui mercatini o sulle aste, ovviamente sempre al risparmio, ho recuperato pochi esemplari di comunissimi m.33 ma almeno integralmente bellici ed intonsi(salvo uno al quale ho sostituito io la cuffia in pelle, xchè si era rinsecchita e rotta), quasi tutti senza fregio, solo uno ha la decalcomania della regia marina ma privata della corona in un tempo che non saprei giudicare se bellico o post, ed un'altro che ha il fregio a mascherina del Carabinieri Reali ma privato della scritta VE, anche qui non saprei dirvi se in epoca bellica o post. Interessanti le varie tipologie e tonalità* di vernici e di rivetti e di interni, nelle loro varianti a mio avviso tutte belliche. Spero di fare cosa utile e gradita a tutti ed al data base del forum. Un saluto. [ciao2]


    Immagine:

    102*KB

    Immagine:

    104,18*KB

    Immagine:

    149,8*KB

    Immagine:

    109,22*KB

    Immagine:

    109,14*KB

    Immagine:

    162,12*KB

    Immagine:

    119,05*KB

    Immagine:

    116,12*KB

    Immagine:

    157,57*KB

    Immagine:

    139,43*KB

    Immagine:

    119,12*KB

    Immagine:

    142,83*KB

    Immagine:

    95,17*KB

    Immagine:

    92,48*KB

    Immagine:

    181,27*KB

    Immagine:

    133,2*KB

    Immagine:

    137,81*KB

    Immagine:

    172,55*KB

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Tinte e tipologie, nonché rivetti e imbottiture, tutti bellici.Unica stranezza, ma non e' una
    critica, il 4° foro frontale, che ha un rivetto bombato, mentre gli altri che monta sono piatti.Sara'
    sicuramente d'origine ![ciao2]PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Ottima selezione di tinte,rivetti,cuffie e soggoli...[]
    Ottimo lavoro!!![ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Molto belli,e con la difficoltà* di reperire 33 non fregiati,direi che hai una bella carellata,veramente.E complimenti.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Hai un'ottima collezione,Celtico.Davvero belli tutti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396
    Quando si parla di M33 non resisto, i miei non sono belli come quelli di Celtico (stupendi) ma io mi accontento anche di questi.
    Un grande mea culpa per il poco tempo che riesco a dedicare alla loro cura , meriterebbero di più.

    Immagine:

    153,29 KB


    Immagine:

    160,59 KB


    Immagine:

    175,53 KB


    Immagine:

    158,14 KB


    Immagine:

    156,25 KB


    Immagine:

    176,94 KB


    Immagine:

    151,08 KB


    Immagine:

    161,25 KB


    Immagine:

    203,79 KB


    Immagine:

    134,74 KB


    Immagine:

    176,81 KB


    Immagine:

    175,76 KB


    Immagine:

    191,31 KB


    Immagine:

    154,82 KB


    Immagine:

    175,86 KB


    Immagine:

    136,68 KB


    Immagine:

    181,6 KB


    Immagine:

    178,6 KB

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Molto belli anche i tuoi,complimenti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Personalmente il 33 lo pretendo perfetto a meno che non abbia chissà* quale fregio particolare.
    Per cui Daniele, ti chiedo di starci un pò dietro a questi benedetti elmi...ehehehe

    Saluti
    Corradoo
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Grazie per gli apprezzamenti, e complimenti a Daniele1955, concordo con Ado Daniele curali un pochino di più!
    Paolo il rivetto al quarto foro è proprio il suo, si vede che all'epoca usavano quello che capitava!
    Daniele ho qualche perplessità solo sui rivetti bombati di alcuni dei tuoi, dalle foto non realizzo se sono quelli bombati post-bellici oppure l'ultimo tipo di rivetti bellici. Anche la vernice poi andrebbe forse vista meglio dal vero, dalle foto non si colgono le sfumature, a volte basta un'ombra od una luce di troppo per falsare la realtà . Mi posteresti per piacere i due fregi dei CC in una macro frontale? Alcuni forse "potrebbero" essere stati dei bellici ricondizionati poi nella repubblica, sai accadeva spesso, però per capirlo a volte bisogna davvero averli alla portata di mano. Il carabinieri nero era verde e l'hai pulito tu? Sentiamo che ne dice Paolo M. Ciao a tutti e mi raccomando POSTATE!!!!!!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sono elmetti interessanti, ma maledizione tenuti maluccio.Che ci vuole a pulirli un po'?Comunque vedo un Carabinieri postbellico del
    primo dopoguerra e senza cifre .Dell'altro nero non si
    apprezza il fregio.[]PaoloM

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato