Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Feldbluse della 33^ Divisione SS "Charlemagne"

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Feldbluse della 33^ Divisione SS "Charlemagne"

    Ho ricostruito una feldbluse M43 da Sturmann di Fanteria della 33^ Divisione Waffen SS "Charlemagne". La feldbluse utilizzata e' una modello 43 per le SS caratterizzata da 5 bottoni di chiusura (quella per l'esercito ne aveva 6) e da due asole per i ganci del cinturone (per l'esercito erano 3). Le foto d'epoca mostrano che i soldati SS della Charlemagne portavano lo scudetto poco sopra lo spazio destinato alla fascia da braccio pur in assenza di quest'ultima. Altre foto comprovano che lo scudetto era portato sotto l'aquila come in genere per gli altri volontari di altre divisioni SS. Il tutto sempre sulla manica sinistra. Lo scudetto poteva essere di tipologia Bevo o ricamata. Non vi era la dicitura "France" in bianco sulla sommita' dello scudetto presente solo sugli scudetti della Legione dei Volontari Francesi contro il bolscevismo, la prima unita' di volontari francesi costituita e posta alle dipendenze dell'esercito. Questi primi volontari francesi facenti parte della detta Legione portavano lo scudetto sulla manica destra. Per la mia ricostruzione mi sono ispirato ad una foto che ritrae alcuni volontari SS della Charlemagne con lo scudetto sul braccio sinistro e sotto l'aquila. In genere la fascia da polso con la scitta "Charlemagne", pur essendo stata autorizzata per la 33^ Div. SS, non era sempre portata, tuttavia ho ritenuto di aggiungerla alla mia ricostruzione per la circostanza che i componenti della divisione erano regolarmente autorizzati a farne uso. Ho scelto una fascia ricamata per truppa trattandosi di un graduato, ed i graduati come i sottufficiali in genere erano attenti ai simboli e agli emblemi della loro uniforme. Lo stesso criterio mi ha indotto ad utilizzare uno scudetto ricamato. Per questa divisione non era stata prevista una mostrina particolare da colletto per cui i componenti usavano le normali rune delle SS.
    Qui: 33. Waffen-Grenadier-Division der SS "Charlemagne" - Wikipedia una storia della divisione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    560
    Ciao,
    innanzitutto complimenti per la ricostruzione.
    A proposito della fascia da polso della Charlemagne, si conoscono esemplari originali arrivati fino ai giorni nostri?
    Non č il mio campo ma so che č una specie di chimera per i collezionisti del settore...

    Ciao
    brus

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da brus Visualizza Messaggio
    Ciao,
    innanzitutto complimenti per la ricostruzione.
    A proposito della fascia da polso della Charlemagne, si conoscono esemplari originali arrivati fino ai giorni nostri?
    Non č il mio campo ma so che č una specie di chimera per i collezionisti del settore...

    Ciao
    brus
    Ciao, grazie. Per quanto riguarda la fascia della Charlemagne si tratta di pezzi rarissimi tant'e' che personalmente non conosco fasce o foto di fasce originali possedute da collezionisti. Gli unici originali della fascia Charlemagne li conosco attraverso una foto pubblicata a pag. 256 dell'opera di Williamson and McGuirl, German Military Cuffbands 1784 - presaent, 1998. Ciao.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Altre immagini.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    La foto cui mi sono ispirato per la mia ricostruzione reperita nel web che ritrae volontari francesi della Charlemagne. E' evidente lo scudetto francese collocato sulla manica sinistra subito sotto l'aquila.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    560
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie. Per quanto riguarda la fascia della Charlemagne si tratta di pezzi rarissimi tant'e' che personalmente non conosco fasce o foto di fasce originali possedute da collezionisti. Gli unici originali della fascia Charlemagne li conosco attraverso una foto pubblicata a pag. 256 dell'opera di Williamson and McGuirl, German Military Cuffbands 1784 - presaent, 1998. Ciao.
    Ok grazie per la conferma

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Altre foto d'epoca reperite nel web che ritraggono militari della Charlemagne e documentano un diverso modo di portare lo scudetto nazionale. In questi casi lo scudetto, sempre privo della dicitura "France" e' collocato in una foto (quella centrale) sulla parte bassa della manica sinistra mentre nelle altre due e' collocato quasi all'altezza del gomito. Nelle tre foto e' assente la fascia da polso.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Effetto d'epoca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •