Una premessa, avendo già discusso tempo fa con l'utente Stecol di questa mia mina su un altro forum mi permetto di "fare mie" alcune informazioni che mi ha passato e di integrarle con altre info che sono riuscito a recuperare, grazie ancora Stecol

"
Durante la Guerra d'Inverno i finlandesi scoprirono che i veicoli russi potevano transitare sopra qualsiasi specchio d'acqua congelato, trasformando quelli che normalmente erano considerati ostacoli insormontabili in vie di transito preferenziali.
Per impedire questo stato di cose l'esercito finlandese studiò vari sistemi per creare ostacoli sul ghiaccio. Il più promettente si rivelò quello basato sulla posa di file di cariche da demolizione lunghe anche centinaia di metri, destinate ad aprire larghe crepe (5-15 m a seconda dello spessore del ghiaccio) nelle superfici ghiacciate degli specchi d'acqua. Nella fattispecie si rivelarono particolarmente idonee la cariche da demolizione contenute in normali bottiglie di vetro, calate in fori passanti praticati nel ghiaccio, posti ad una distanza di 4-5 m l'uno dall'altro. Forti dell'esperienza acquisita nelle Guerra d'Inverno, i finlandesi arrivarono ad omologare l'anno seguente una mina regolamentare di questo tipo, denominandola Jäämiina m/41. Denominate anche Arsa Miina dal progettista dell'ordigno e del sistema di accensione, T.Col. A.R. Saloranta."




I finlandesi iniziarono quindi a produrre queste bottiglie esplosive a livello industriale, sul vetro erano stampate le iniziali SA (
Suomen Armija = Esercito Finlandese ) e la "P" ( Pioneeri = Ingegneri ) questa mine utilizzavano un accenditore elettrico ARSA-sytytin e un accenditore a pressione. la produzione finlandese si diversificò in in 2 bottiglie di diverse dimensioni


Qui qualche foto degli esmplari finlandesi


icemine1.jpg

Ice_Mine2_2.jpg


Questi i tempi per la posa di questa mine nei fiumi ghiacciati

Spessore del ghiaccio/tempo necessario per un buco/tempo medio trivellazione continua del ghiaccio

30 cm/35 sec/1.5 min a buco

50 cm/50 sec/3 min a buco

70 cm/1 min e 10 sec/4-5 min a buco



La distanza consigliata era di 5 metri fra un buco e l'altro e al passaggio di truppe nemiche sul fiume ghiacciato le mine con accenditore elettrico venivano fatte detonare, l'esplosione di queste faceva detonare anche quelle con accenditore a pressione creando così una esplosione a catena.

photoicemineplanting (FILEminimizer).jpg


Icemines.jpg

I tedeschi furono impressionati da queste mine e ne comprarono 700.000 dai finlandesi fra il 1943 e il 1944; iniziarono anche a produrle, chiamandola FlaschenEismine 42
Questa è la mia:

Non ha marchi a differenza di quella finlandese e conserva ancora il suo contenitore da trasporto, le mine erano distribuite in casse da 16.


1.jpg

2.jpg

Qualche dettaglio della mina con l'accenditore a pressione tedesco, usato unicamente per questa mine, FlaschenEisminezunder e il detonatore standard n. 8

3.jpg


4.jpg

Il tappo dove alloggiano detonatore e accenditore è di gomma impermeabile

5.jpg

Qui invece con un accenditore elettrico Gluhuzunder 28 da 2 Ohm

6.jpg

Questo ordigno poteva essere anche utilizzato come una mina terrestre cambiando accenditore e avvolgendolo nel calcestruzzo misto a frammenti metallici così da aumentarne la frammentazione.


flascheneismine42.jpg

Qui una FlaschenEismine avvolta avvolta nel calcestruzzo



eisminebeton.jpg


Per finire una bella foto a colori, si possono notare due diversi tipi di esplosivo nella bottiglia, quello più chiaro è pentrite e fa da accellerante.

eisminen.jpg