Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Obice da 105mm M1 e varianti

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    107
    Altri bossoli, il primo particolare e l'altro più comune:
    105a.jpg
    105b.jpg
    105c.jpg

    Entrambi hanno montato un detonatore lungo, quindi questo esclude l'impiego dei sacchetti postati nei post precedenti.
    Chiedo lumi sulla cosa non avendone conoscenza

  2. #22
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    ciao die,
    grazie per le aggiunte. Il bossolo in questione è stato riutilizzato dalla jugoslavia nel periodo post bellico. Il cannello piu lungo, M28A2, era utilizzato per la carica cava, HEAT M67. dovresti leggere le iscrizioni sul cannello.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...in realta' nel disegno che ho postato io, sulla munizione completa al fosforo bianco, il cannello è di tipo lungo...
    Nella foto, il bossolo di dx, è chiaramente il bossolo di una M1, ovvero una HE semplice.
    Il bossolo della HEAT ha, sul colletto, il segno tangibile della crimpatura ( in realta' era una punzonatura, per ridurre l'attrito alla partenza della munizione nella canna e per evitare eccessi pressori) alla munizione ( 4 tratti a 90°), in quanto era l'unico colpo completo da obice 105mm del tipo fisso, ovvero fissato permanentemente alla munizione e sul fondello la scritta Shell M67 che indica la carica cava.
    Il cannello lungo o corto era semplicemente relativo alla tipologia delle cariche di lancio a sacchetto semplice o forato al centro per una migliore distribuzione dell'azione innescante.
    Allego pagine di manuale jugoslavo con cannello corto sulla HEAT e cannello lungo sulla HE.

    Ciao Francesco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...comunque è accertato che quelli in foto sono due M1 originariamente HE , il primo yugo ( marcato sul fondello M14 type I), il secondo USA...

    Il cannello è indicativo solo se confermato dai marchi sul fondello del bossolo a vernice o punzonati...
    La M67 veniva motata su bossoli M14 type II...a granitura fissa, in quanto munizione anticarro di tipo fisso...

    Quella a salve era su bossolo M15.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  5. #25
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    ciao,
    tutto chiarissimo, grazie per le integrazione. la mia teoria era dovuta al fatto che, se controlli nella pagina precedente, il mio bossolo per carica cava non ha iscrizioni type II.
    L'utilizzo del cannello M28A2 su munizioni standard da 105mm credo sia avvenuto nel periodo post bellico, nel TM 9-1901 viene espressamente indicato per HEAT.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    U che bel topic,e pensare che un pillolone scarico l'ho perso alcuni mesi fa,ad un banco,ancora mi mangio le mani. Domani do una spolverata ai miei "bambini" e vi faccio foto dei fondelli,magari tornano utili.
    kappa

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    107
    Particolari dei fondelli e relativi cannelli:

    M14I-M28A2-Lungo.jpg M14I-M28B2-1952-Lungo.jpgM14I-M1B1A2-1944-Corto.jpgM14I-M1B1-1942-Corto-Croce.jpg

    Differenza dei cannelli:

    Lungo e Corto.jpg

    L'italiana postbellica:

    BPD.jpg

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    Belle foto Die...grazie
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Bossolo 1

    bossolo 1.JPGbossolo 1 (1).JPG

    bossolo 1 (2).JPG bossolo 1 (3).JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    kappa

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato