Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 6,5 x 52 S B 17

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762

    6,5 x 52 S B 17

    guardando le punzonature di questo bossolo sparato ho notato che sono messe a 120°

    S B 17.JPG
    e riportano la sigla S B 17 (da internet.... Santoro Bernardo?)
    qualcuno più esperto sa dove era localizzata e se produceva anche altro?
    Grazie
    Leandro
    Visita www.katubrium.it

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Confermo l'identificazione.
    Stabilimento di produzione: Bologna.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Salve e scusate se mi inserisco, Ho trovato anche io sulla linea gotica bossoli siglati SB , ma di anno 1916 e 1918.... e a salve. Riguardo alla sigla però avevo trovato un'identificazione diversa, cioè SIGMA BOLOGNA ( ma chiedo conferma ) , sembra che tale società abbia prodotto per conto del pirotecnico di Bologna munizioni solo dal 1916 al 1918. Di seguito la foto di quelle da me ritrovate. Ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790
    ne ho anche io come le tue winter..bella foto, complimenti .ciao

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    ho un vuoto di memoria... le quattro "punzonature" a croce sul collarino attorno alla capsula
    è perchè sono bossoli riutilizzati? ( come il "+" sul caricatore?)
    Grazie
    Leandro
    (quelli che ho trovato io sono su una delle direttrici del ripiegamento dopo Caporetto...)
    Visita www.katubrium.it

  6. #6
    Non ne ho la certezza assoluta, ma io sapevo che i segni a croce sul fondello indicasse la munizione a salve.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Steyr95
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER Visualizza Messaggio
    Non ne ho la certezza assoluta, ma io sapevo che i segni a croce sul fondello indicasse la munizione a salve.
    Pareva anche a me, solo quelle a salve con il bossolo in ferro ne erano prive....

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    questa sera ho cercato in internet e da http://www.armigeridelpiave.it/SELEZ...zionamento.pdf :

    Cartuccia da salve M. 91 É costituita da un bossolo di ottone, identico a quello delle cartuc-
    ce a pallottola M. 91, dal quale differisce esclusivamente per avere il colletto del bossolo opportunamente mo-
    dificato, che può essere sia di nuova fabbricazione, sia proveniente da scar-
    ti di lavorazione, sia da bossolo di cartucce sparati ed opportunamente riparati.
    In qualsiasi caso si imprimono quattro piccoli intagli a forma di croce nel fon-
    dello. La capsula è la stessa delle cartucce a pallottola M. 91. La pallottola è di
    carta color rosso arancione. La carica è costituita da 0,45 gr di balistite in truc-
    cioli sminuzzati. Tra la carica e la pallottola è inserito un bioccolo di cotone
    idrofilo.
    É confezionata in pacchetti, come per le cartucce a pallottola M. 91, av-
    volti con carta bigio-azzurrognola, con coperchietto e fascia superiore del corpo
    di color arancione. Porta la dicitura "Da salve M. 1891", con una lineetta verti-
    cale all'interno del bollo che contiene il luogo e la data di fabbricazione.

    A questo punto non dovrebbero essere più dubbi ...
    Saluti
    Leandro
    Visita www.katubrium.it

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868
    Riassumendo S B sta per Sigma Bologna che produceva i bossoli poi caricati e in scatolati dal Pirotcnico di Bologna
    Sui bossoli a salve lacroce non veniva apposta perchè non erano ricaricabili
    Esiste anche un B S 17 con lettere contrapposte evidentemente un punzone errato

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato