Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Berretto privo di fregi e soggolo

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Skorzeny80
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    55

    Berretto privo di fregi e soggolo

    Ciao a tutti

    Che ne pensate di questo berretto? Purtroppo non ho foto migliori. Viene spacciato per dotazione SS.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555
    Parere mio:
    Dopodichè, accetto volentieri smentite.
    ---

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390
    dalla foto sembra blu....ss con berretti blu,,,mai visti, quasi certamente è post, non ha nessun criterio per essere bellico, tantomeno ss!
    Paolo.
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Luftwaffe RFT o RDT ? Certo è post '45...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560
    Anche a me sembra blu quindi di sicuro non è SS.
    Poi, da profano del settore, non vorrei sbagliare ma mi pare tanto post bellico...

    Ciao
    brus

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Qualcosa da postino, periodo sconosciuto, forse postbellico? PaoloM
    postino.JPG

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    ciao, come colore mi ricorda quello dei lancieri inglesi ma non la forma che me lo farebbe collocare nei paesi verso est.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374
    Non ha niente a che fare con i paesi verso Est; la visiera semmai ricorda l'aviazione BW, ma il panno è diverso e sembra vecchiotto.

    Plinio

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Skorzeny80
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    55
    Se può essere d'aiuto preciso che lo stesso è stato posto in vendita da un negozio di antiquariato sud-africano che sembrerebbe vendere oggetti reperiti nel continente.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da Skorzeny80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Che ne pensate di questo berretto? Purtroppo non ho foto migliori. Viene spacciato per dotazione SS.
    Pazienza spacciare, ma qui é come spacciare palline Zigulì per pasticche di MDMA .... Ammesso e non concesso che l'Afrikaner sappia cosa vende. Chissà, poi, a quale continente si riferisce, quello europeo o quello africano?
    C'é una pletora di
    Schirmmützen prodotti in Germania Ovest dopo il 1945 (oltre a quelli tedesco-orientali più compatti nella foggia e poveri nella fattura) che sono stati in dotazione a postini, vigili urbani, pompieri, ferrovieri, tramvieri, doganieri ed in genere funzionari di organismi pubblici a livello nazionale, regionale e finanche locale. Almeno inizialmente, i produttori erano gli stessi ante-1945, in ogni caso tecniche di fabbricazione e stili rimasero, pur cambiando i materiali in tempi più recenti (vinilpelle, tessuti misti sintetico, filo di nylon , pistagne color oro ed argento in lurex etc. etc.). Teniamo presente che berretti del genere possono avere 50+ anni d'età, quindi l'aspetto di "vecchio" non deve trarre in inganno. Divertitevi a cercare nella rete e scoprirete un mondo di berretti post-1945 d'ispirazione (e di aspetto) bellico.
    Foto dettagliate del'interno e dell'alluda consentirebbero ulteriori valutazioni. Ciò che "taglia la testa al toro" sulla dotazione SS é, principalmente, l'assenza della pistagna bianca (erano tre!) lungo il bordo inferiore della sopraffascia e l'anomala visiera con bordo cucito, tipica degli
    Schirmmützen della Luftwaffe e della Kriegsmarine.
    MP

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato