Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Elmetto M1 Corea + borraccia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    prov. TO - Piemonte
    Messaggi
    127

    Elmetto M1 Corea + borraccia

    Ciao a tutti e buon anno nuovo, vi posto le foto del mio ultimo acquisto:

    M1 post WWII(marcato M-184 A), liner Westinghouse Micarta 1952 (esternamente è stato ridipinto e aggiunto il simbolo della 70° divisione di fanteria se non sbaglio...)


    la 70°divisione ha combattuto in Corea?? o forse in Vietnam???


    La borraccia è marcata 1945, mentre la cover non l'ho mai vista fatta con quelle chiusure (è marcata 1952 ma non ci sono nomi di produttori) sembra Inglese...

    Mi date un vostro parere?? grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    No, non ha partecipato alla Guerra di Corea perché fu riorganizzata in America nel 1952. In sintesi, dal roster Us Army PaoloM:
    Activated at Camp Adair, Oregon, in 1943, the 70th Division served throughout World War II in the European Theater of Operations, but was deactivated in October 1945, following its return to the United States. The division was reactivated as a combat unit in 1952, and in May 1959 reorganized as the 70th Division (Training) in Detroit, Michigan than moved to Fraiser, Michigan.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Ciao , mi sembra un bel pezzo in ottime condizioni .
    Sulla cover della borraccia non ti so dire non ho mai vista così.
    Berto

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Mai viste cover simili.

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    La fodera della borraccia non è sicuramente made in USA: se si riuscisse a decifrare meglio il timbro sarebbe possibile capirne la provenienza, potrebbe essere francese o di qualche altro paese in area NATO. L'attacco a slitta tipo "slide keeper" mi sembra frutto di una modifica posteriore visto che questo tipo d'aggancio al cinturone è stato introdotto solo con l'introduzione dell'eqipaggiamento americano M1956 verso la fine degli nni '50 - primi anni '60. L'elmetto è molto carino e mi sembra anche ben tenuto, un bell'M1 anni '50, tutto sommato non facilissimo a trovarsi di questi tempi.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    prov. TO - Piemonte
    Messaggi
    127
    Ciao SPOOKY, allora ho fatto una paio di foto al marchio presente sulla cover della borraccia (secondo me potrebbe essere francese...ho questa intuizione perché subito nel dopo guerra l'esercito francese ha copiato qualsiasi cosa dell'esercito americano...compresa la mitica Willys), l'attacco tipo "slide keeper " a mio parere è stato aggiunto in seguito, secondo me è una riproduzione fedele delle cover made in USA WWII

    Si intravede una scritta: I.S.E. 1952 o forse T.S.E. 1952, più in basso un cerchio con all'interno una specie di stella o forma di un animale (non si capisce bene...)


    Secondo voi l'elmetto è coerente con il periodo della guerra di Corea? (presumo sia un Mc Cord)


    Siccome sono pignolo, avevo questo chinstrap Anchor (marcato DOT), sul libro di Reynosa lo valuta come utilizzo tra il 1955 e il 1963, quindi non proprio durate la guerra di Corea, secondo voi lo devo aggiungere a questo liner per completarlo??? Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    Ciao Valee, se hai il libro di Reynosa hai praticamente già in mano la "Bibbia" degli M1 post-bellici, quindi, sinceramente, non saprei cos'altro aggiungere... Quando parliamo di M1 "Corea" parliamo di elmetti che, tipologicamente, sono stati appunto prodotti e fabbricati nella prima metà degli anni '50: ovviamente, gli elmetti non sono come le mozzarelle che hanno una data di scadenza... quindi, moltissimi elmetti appartenenti a quel periodo sono stati largamente utilizzati e riutilizzati negli anni (se non quando nei decenni) successivi, specialmente dai reparti della Riserva, della Guardia Nazionale o dalle truppe in fase di addestramento. A mio parere il chin-strap che hai tu è appropriato per questo tipo d'elmetto. Considera inoltre che in Corea furono utilizzati quasi esclusivamente elmetti di "surplus" risalenti alla seconda guerra mondiale, parte ancora originali, parte ricondizionati: ho esaminato molte foto di quel conflitto ed è quasi impossibile riscontrare elmetti che abbiano il soggolo T1 "a gancetto e pallina", per quanto questo tipo di aggancio fosse stato già introdotto nel 1944/1945. La 70th divisione di fanteria USA non partecipò alle operazioni in Corea: come moltissimi altri reparti dell'esercito americano, l'unità venne disciolta subito dopo la guerra e successivamente ricostituita come reparto addestrativo, ovvero come unità provvisoria di assegnazione delle reclute in fase di addestramento iniziale o reparto "di guarnigione". E' del tutto normale, perciò, che il personale assegnato a tale unità abbia utilizzato, anche negli anni successivi e quindi fin verso la metà degli anni '60, moltissimo equipaggiamento "vintage"...
    Per quanto riguarda la borraccia, ti confesso di avere già incontrato quel tipo di bottoni automatici su altro materiale ma non ricordo bene di quale nazione: ho avanzato l'ipotesi dell'equipaggiamento francese ma se sul timbro appare la traccia del disegno di un animale potrebbe essere austriaco, belga, danese, norvegese... Proverò a fare qualche ulteriore ricerca e vedere se mi si rinfresca un poco la memoria!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    prov. TO - Piemonte
    Messaggi
    127
    Grazie Spooky del tuo parere, come sempre preciso e disponibile.

    Se hai informazioni a riguardo fammi sapere qualcosa.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato