Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Centenario Grande Guerra in Alto Garda

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Gargnano (BS)
    Messaggi
    42

    Centenario Grande Guerra in Alto Garda

    Buongiorno a tutti,
    approfitto di questo spazio per segnalare un'iniziativa di Fortidelgarda.it per le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra: il settore Alto Garda bresciano si è distinto sinora per lo sforzo di farsi "dimenticare", anzichè valorizzare il proprio patrimonio, che ho censito negli ultimi tre anni ed è davvero ingente (diciamo 2500 tra trincee e ricoveri in caverna).
    Ho postato >>>qui<<<
    alcune personali considerazioni sul Centenario, sull'opportunità "doverosa" per gli amministratori locali e sulle proposte che sto cercando di far loro.
    Posterò anche le loro reazioni (se ce ne saranno...)

    Se qualcuno bazzicasse la zona e volesse contribuire alla "pressione"...
    Se qualcuno non conosce questo settore, peraltro bellissimo dal punto di vista paesaggistico o non conosce il mio progetto ci catalogazione sistematica, lo invito >>>qui<<<

    Grazie,
    un saluto,
    Luca
    Censimento e guida a tutte le postazioni della Linea di Resistenza Giudicarie Sud (Alto Garda Bresciano) http://www.fortidelgarda.it

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Grazie della segnalazione Luca, ottima iniziativa la tua, per fortuna i singoli si attivano per fare pressione sulle amministrazioni locali e organizzare una degna commemorazione!!!

    Bravo e buon lavoro!!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    288
    Ciao Luca, sono d'accordo con te nel fatto che il Centenario potrebbe essere l'occasione ideale per la catalogazione delle opere fortificate e per molte altre iniziative sempre dedicate alle fortificazioni.

    se vuoi il mio parere personale, penso che ben poche attività saranno sviluppate in modo completo!

    Il momento economicamente triste che stiamo attraversando non favorirà certo il finanziamento di molte di esse.

    la parte dei leoni la faranno senza dubbio i grossi enti, le grosse associazioni e i musei (tutti soggetti a volte sopra valutati e già finanziati in altri modi).

    tuttavia la speranza è l'ultima a morire.

    Mi risulta che la zona dell'alto garda si sta muovendo per organizzare delle iniziative ma non so dirti quali.

    Tienici al corrente degli eventuali sviluppi e facci sapere come possiamo darti una mano.

    saluti a tutti
    Fortificazioni

    Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Gargnano (BS)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da fortificazioni Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, sono d'accordo con te nel fatto che il Centenario potrebbe essere l'occasione ideale per la catalogazione delle opere fortificate e per molte altre iniziative sempre dedicate alle fortificazioni.

    se vuoi il mio parere personale, penso che ben poche attività saranno sviluppate in modo completo!

    Il momento economicamente triste che stiamo attraversando non favorirà certo il finanziamento di molte di esse.

    la parte dei leoni la faranno senza dubbio i grossi enti, le grosse associazioni e i musei (tutti soggetti a volte sopra valutati e già finanziati in altri modi).
    Le voci iniziali parlavano di 300.000€ per ciascun anno; la bozza di proposta che dovrebbe essere in discussione adesso parla di un terzo di quella cifra...
    Come dici tu, ci sono "poteri forti", sotto forma di alcune organizzazioni già ben finanziate, che hanno addirittura un seggio nel Comitato...
    Quindi per questi progetti resterà ben poco, ma in questo la responsabilità maggiore sta, secondo me, nella totale inerzia delle Amministrazioni che non hanno idea di quel che hanno nel territorio e tantomeno voglia di spendere energia per mettere in piedi un progetto finanziabile.
    Spero di essere smentito, ma la sensazione è che per ora non ci sono risposte nemmeno alla proposta di ideare e curare i progetti e le domande di finanziamento per loro conto...

    Citazione Originariamente Scritto da fortificazioni Visualizza Messaggio
    Tienici al corrente degli eventuali sviluppi e facci sapere come possiamo darti una mano.
    Il modo migliore, a parte chi fosse interessato a comprarsi una delle mie miniguide (Guide alla visita) ai complessi fortificati o alcuni piccoli gadget col logo del progetto con la cui vendita faccio finta di pagare le spese del censimento, la cosa migliore è venire in zona e farsi qualche gita! I posti sono bellissimi e i manufatti spesso interessanti e ben conservati, oltre che numerosissimi.
    In caso, contattatemi per qualche dritta o anche per farsi un giro insieme.

    Giusto una foto per darvi idea dei posti...



    Grazie, un saluto a tutti!
    Censimento e guida a tutte le postazioni della Linea di Resistenza Giudicarie Sud (Alto Garda Bresciano) http://www.fortidelgarda.it

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato