Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cuffia da volo legionaria

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di marseille14
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    269

    Cuffia da volo legionaria

    Amici del forum a voi una bella cuffia da volo estiva tipo Giusti appartenuta ad un pilota dell'aviazione legionaria.Ancora ben visibile sulla parte frontale il
    fregio dell'aeronautica legionaria e le cifre M 17,sul soggolo destro la frase Nepo (nemo?) me tangere .Cucito all'interno il marchio in tessuto romboidale di una cappelleria catanese.
    Francesco.
    DSCN3037.JPGDSCN3036.JPGDSCN3038.JPGDSCN3039.JPGDSCN3040.JPG

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    127
    Se ci penso... a quendo te lo cedetti... mi mangerei i gomiti!!!!! Sei riuscito a capire la scritta M17 a cosa si riferisce?
    Se puoi posta l'immagine della targhetta interna per condividerla, grazie.!
    LKH

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di marseille14
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    269
    Quasi quasi mi fai sentire in colpa.......vedrai che prima o poi ti rendero'il favore. Se la lettera M compare nella fusoliera e sul timone di coda di velivoli di piu'gruppi
    dell'aviazione legionaria,e'il numero 17 che mi lascia un po'perplesso,visto anche il valore scaramantico che noi popoli mediterranei gli associamo.....credo che il significato sia destinato a rimanere un mistero.
    Francesco.
    DSCN3044.JPGDSCN3045.JPG

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Citazione Originariamente Scritto da marseille14 Visualizza Messaggio
    e'il numero 17 che mi lascia un po'perplesso,visto anche il valore scaramantico che noi popoli mediterranei gli associamo.....credo che il significato sia destinato a rimanere un mistero.
    Francesco.
    DSCN3044.JPGDSCN3045.JPG
    Veramente non per tutti, di solito il 13 č considerato sfigato, e se non erro 80 anni fa lo era pių di oggi.
    L'emblema un po' sbiadito dell'esercito del aire come la siglia m17 sono stati fatti a penna?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di marseille14
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    269
    Credo proprio di si.....comunque ad inchiostro. Ho notato anche in altri casi come l'inchiostro diciamo cosi' "d'epoca"tenda ad assumere col tempo questa tonalita' marrone-ruggine.
    Francesco

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Citazione Originariamente Scritto da marseille14 Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si.....comunque ad inchiostro. Ho notato anche in altri casi come l'inchiostro diciamo cosi' "d'epoca"tenda ad assumere col tempo questa tonalita' marrone-ruggine.
    Francesco
    Forse e' un po' OT ma la tonalita' marrone ruggine che prende l'inchiostro col tempo e' dovuta alla sua composizione di solfato ferroso, sostanze tannanti, (sostanze principalmente estratte dalle noci di galla), un legante (gomma arabica o miele) e un solvente. Con il tempo queste ultime sostanze di dissolvono lasciando il marrone dell'ossido di ferro.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di marseille14
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    269
    Non credo sia OT,anzi grazie per la spiegazione.....
    Francesco

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    molta bella complimenti, non facile da vedersi una cuffia fregiata in questo modo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato