Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Berretto mod. 1909 per truppa...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Berretto mod. 1909 per truppa...

    Per gi amici appassionati della Grande Guerra, berretto mod. 1909 da truppa, distribuito a quasi tutti i Corpi e specialità del Regio Esercito Italiano nel corso della prima guerra mondiale. Panno bellico che, a differenza di quello prebellico, era meno scuro, aveva una "grana" più grossolana e tendeva a virare verso la tonalità grigioverde-giallognola. Pezzo con patina uniforme e direi piuttosto difficile da trovare in queste condizioni (leggermente vissute).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    intanto che c'eri una foto dell'interno potevi metterla dai!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210
    Bellissimo, complimenti.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    E qui vi presento il mio...berretto 1909 001.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    di latoberretto 1909 002.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    e di dentro...berretto 1909 004.jpg
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Entrambi due ottimi pezzi, complimenti!!!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Complimenti Rawa Ruska bel 909. Il mio post è servito a "stanare" qualche altro bel 909. Fatevi sotto appassionati di questo storico copricapo e postate i vostri preziosi esemplari...
    Ed ecco alcune immagini dell'interno del mio...















    dimonios

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210
    Bello anche l'interno!
    Il marocchino in tela cerata e' cucito a macchina o a mano al cappello?
    e sulla visiera in cerata?
    So che quelli con il marocchino in pelle erano cuciti a macchina,
    non so invece quelli incerata come erano fissati, ma presumo comunque a passo largo in modo da impedirne il taglio altrimenti fossero cuciti a macchina con passo fine.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Stoner11, le tue considerazioni denotano una preparazione approfondita su questo modello di berretto, infatti, come hai giustamente sottolineato, il marocchino in tela cerata , se cucito a macchina, si sarebbe facilmente potuto strappare. Veniva invece cucito (come in questo esemplare) interamente a mano, sia sul tessuto che sul visierino con punto a passo largo e diagonale.
    Saluti
    dimonios

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Complimenti, due bei pezzi. Ne approfitto per fare una domanda: mi è capitato di vedere su diversi 909 diverse varietà di bottoni di attacco del soggolo... Da cosa dipendeva?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Quello d'ordinanza dovrebbe essere in cartone pressato a 4 fori, quelli del mio berretto sono infatti così e mi pare anche quelli del berretto di Rawa Ruska. Non so quali varietà di bottoni tu abbia visto, ma su questi 909 truppa (originali) mi è sempre capitato di vedere questo tipo di bottone, è anche vero che quando questo copricapo era usato a ufficiali o sottufficiali venivano montati bottoni metallici bombati e lisci. Poi se ne vedono con soggoli diversi, senza areatori, con diverse fodere, marocchini in morbida pelle ecc.ecc. e si entra nel campo pericoloso del fuori ordinanza, spesso usato come pretesto per spacciare falsi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato