Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Feldbluse di Fanteria dell'Esercito Tedesco

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Feldbluse di Fanteria dell'Esercito Tedesco

    Ho ricostruito una feldbluse M36 di Fanteria dell'esercito tedesco dei primissimi anni di guerra. La feldbluse M36 e' caratterizzata da un colletto in verde bluastro e da spalline M40, spesso utilizzate su questa feldbluse nei primi anni di guerra in luogo di quelle proprie della M36 in verde bluastro, come documentano le foto d'epoca. Le litzen sono del tipo lungo in grigio con waffenfarbe bianco. Ho applicato anche la sturmabzeichen e un nastrino della croce di ferro di seconda classe.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Lavoro interessante; il tessuto di partenza qual'era?
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Molto carina!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Lavoro interessante; il tessuto di partenza qual'era?
    Grazie
    Ciao, la feldbluse, tutta smostreggiata, e' stata acquistata a parte come a parte e' stata acquistata la mostreggiatura utilizzata. Per quanto riguarda il panno della feldbluse posso assicurarti che si tratta di un ottimo panno, solido e robusto con trama identica a quella usata sulle feldbluse originali. Prima di utilizzare la feldbluse ho analizzato ogni sua singola cucitura per assicurarmi che il tutto fosse conforme alle feldbluse M36 originali. Anche l'interno della feldbluse corrisponde a quelle originali sia per il tipo di tessuto usato come fodera sia per il colore sia per il confezionamento. In sostanza si tratta di una ottima replica di una M36. Analogo discorso va fatto per la mostreggiatura. Da notare che ho applicato nella parte interna del colletto il kragendinde in cotone, ovvero il "salvacollletto" utilizzato proprio su questa tipologia di feldbluse. Questo accessorio fa capire quanto ci tenessero i tedeschi alle loro feldbluse. In genere chiamo questa feldbluse M36 con l'espressione "la giacca della vittoria" perche' venne utilizzata massicciamente nei primi anni di guerra quando i tedeschi parevano invincibili con la vittoria oramai a portata di mano. Poi il lento e inesorabile declino della Wehrmacht si riflettera' sui modelli successivi di feldbluse via via sempre piu' scadenti e ignoti, ovvero poco appariscenti, fino a culminare nella (brutta) feldbluse M44. Ciao.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •