Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Treves 1921

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di memento11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    472

    Treves 1921

    Ciao ragazzi,
    vi mostro l'ultimo arrivato in casa MEmento.
    Da una chiacchierata con l'amico Waffen, che ringrazio per la disponibilità, siamo giunti alla conclusione che si tratti di un ex voto, dedotto dal cuore, di un soldato di stazza a Treviri in Germania, in francese Treves.
    L'animale, un giaguaro, dovrebbe essere il simbolo della sua divisione.
    A voi i commenti..
    IMG-20140128-WA0004.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ricordati di non Dimenticare

  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    metti una foto del cuore!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di memento11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    472
    errore mio, intendevo vaso...è un vaso non un cuore
    Ricordati di non Dimenticare

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Che dire.....un pezzo FAVOLOSO!!!!!!!!!!! Complimenti Tonino, ottima aggiunta alla tua collezione!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Un gran pezzo ! Davvero inusuale come gia' ti accennavo il lavoro del PuMa/Giaguaro, in tal caso sto effettuando delle ricerche per vedere se insegna di reparto o quant'altro.
    Davvero un pezzo di trench art con la T maiuscola,notevole anche il lavoro della smerlettatura.
    Un capolavoro di altri tempi,che ben pochi adesso sarebbero in grado di riprodurre.
    Bravo Memento per la tua aggiunta.
    kappa

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di memento11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    472
    Grazie, l'animale ovviamente è la cosa che mi intriga di +.
    Quando vedo questi pezzi, non posso fare a meno di pensare a tutto il lavoro che è stato fatto...
    Sveleremo il mistero
    Ricordati di non Dimenticare

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231
    Bello! Non mi convince l'ipotesi dell'ex voto, ma tutto può essere. Personalmente la interpreto come il ricordo di un ostentato orgoglio patriottico, di un soldato francese facente parte delle truppe di occupazione. Treves era nella Saar e in quegli anni la Francia ne rivendicava il possesso. Il vaso alle volte simboleggia un tesoro, quello dei ricchi territori minerali reclamati, il felino sembra li posto a difesa, a guardia. Perché un felino chissà? Forse davvero il simbolo di qualche reggimento di stanza in quelle terre tormentate.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di memento11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    472
    Ipotesi possibile, ho difficoltá a trovare un reggimento con il puma come simbolo... il puma messo a difesa mi sembra un animale troppo esotico anche se la Francia aveva un florido impero coloniale...comunque la cosa si fa semprw piú interessante....
    Grazie per il contributo...
    Ricordati di non Dimenticare

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato