Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Dove ha combattu il mio Nonno nel la prima guerra

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    France
    Messaggi
    9

    Dove ha combattu il mio Nonno nel la prima guerra

    Buongiorno a tutti,

    Sono nuovo in questo forum, vorrei sapere qual'fu il percorre militaro del mio nonno durante la prima guerra. Lui ha emigrato in Francia tra 1920 e 1926. Io vivo in Francia, sono nato 5 anni dopo la sua morte, ho neanche il mio papa ed il mio zio che sono morti anni fa, e sono nel buio per ritrovare qualcosa. Dunque se qualcuno puo aiutarmi sara il benvenuto. Gli do qui di seguito le informazione che possiedo.

    1 si chiamava Giovani Angelo Paoletti, era nato in Pedavena (bl) il 09 luglio 1903

    2 so che era giovane ma si è portato volontario, (non so a che eta), fu gassato durante i combattimenti ( gli hanno dovuto togliere una parte dei polmoni), poi fu prigioniero dei tedeschi, poi carabiniere durante, o, dopo la guerra ?. poi ha emigrato.

    3 Allego con questo messagio 2 foto per quelli che può riconoscere a quale arma appartiene il suo uniforme, ( e una di piu di uno compagno, luigi Tasin, presa in 1925, per aiutare ?)

    1925Paoletti Giovani Angelo.jpgGiovanni Angelo Paoletti
    1920 00 Paoletti Giovani & Carabinieri.jpg

    Saluti,
    Philippe Paoletti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Ciao,
    che ne diresti di passare nella stanza delle PRESENTAZIONI ?
    Grazie
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98
    Se ha partecipato alla prima guerra mondiale aveva al massimo 15 anni nel 1918, non credo sia potuto partecipare alla prima.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    France
    Messaggi
    9
    Ciao,

    che vuole dire : stanza delle "PRESENTAZIONI" ?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    France
    Messaggi
    9
    si lo so !, sembra che aveva 16 anni, ma si puo essere portato volontario durante la guerra ? ma, purtroppo questo é la "leggenda" famigliare ! Ed il mio argomento sarebbe di ritrovare la verita.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao paoletti philippe dai dati che ci comunichi mi sembra un poco strano che abbia preso parte alla prima guerra mondiale dove sarebbe stato ferito avrebbe subito una operazione hai polmoni e poi ritornato al' fronte catturato dai Tedeschi e tutto questo al' età di 15 anni ( nato nel' 903 nel 1918 aveva appena 15 anni) e comunque dalle foto che ci mostri è impossibile risalire a un minimo percorso le foto sono di carabinieri ed erano presenti sù tutto l' arco del' fronte

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Scusa, ma il francese non lo conosco per nulla...
    Comunque, nella stanza delle presentazioni(PRESENTAZIONI) potrai aprire un topic in cui ti presenterai al forum.

    Uso "google traduttore"

    Dans la salle des présentations peuvent ouvrir un sujet dans lequel vous présenterez au forum
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98
    Per trovare delle notizie sicure ti conviene contattare via email il centro documentale del distretto militare di apperteneza di tuo nonno, penso sia belluno dove abitava, la trovi tutta la storia militare fatta.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    France
    Messaggi
    9
    Ciao Weber,

    Certo, quando ho comminciato le miei prime ricerche, ho detto ai i miei cugini che mi sembrava impossibile, ma la gente mi hanno detto che durante la guerre prendeva anche i giovane ?
    Le foto sono presi dopo la guerra, perche quella del compagno ed datata al verso dal 1925. Dunque è possibilié che non si sia relazioni tra la guerre e queste foto di carabinieri ?.
    Cio che è sicuro è che, mio nonno è stato operato (in Italia o in Francia ?) (durante, o, piu tardi della guerra ?) e gli hanno togliato delle coste perche lui possà continuare a respirare durante il resto della sua vita. Sulle foto di quando aveva 55 anni, sembrava un vecchieto di 80 anni. E morto aveva 57 anni.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    anche io penso sia difficile abbia fatto la grande guerra anche se i gas li hanno usati solo in quel conflitto (etiopia a parte ma siamo molti anni dopo) cmq qualcuno del 1903 ha effettivamente combattuto anche se in circostanze veramente eccezionali quali una nostra medaglia d'oro al V.M. Vittorio MONTIGLIO https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...60444564,d.d2k

    quindi "mai dire mai"

    stefano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato