Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Attestato alla memoria,chiedo info

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Visto che gentilmente siete intervenuti in molti vi faccio partecipi di una briciola di storia vissuta.
    Vi racconto la sua storia,per quel poco che so',visto che mi e' stata narrata da mio nonno che ha la bellezza di 95 anni e pur autonomo che sia la memoria va' e viene(tranne che per i ricordi di guerra,quelli sono ancora molto impressi..Libia,Grecia..poi Berlino sotto i bombardamenti alleati..ma e' un altra storia).L'attestato era appeso su un muro in un box di propieta' di mio nonno..incuriosito ed un po' dispiaciuto dalla sua immeritata locazione ho chiesto informazioni a mio nonno e la possibilita' di tenermi il quadretto,(adesso e' appeso in casa)..e la storia che ne e' uscita e' questa,una delle sorelle di mio nonno (mi pare la prima di 10 fratelli,mio nonno era il piu' giovane)viveva con il suo giovane marito in Brasile entrambi immigrati Italiani,stavano spianando la strada per far arrivare il resto della famiglia,rientrati in Italia per definire delle pratiche(non ho capito cosa e quali)e' scoppiata la guerra,il marito che di nome e' Ferrari Giovanni e' stato chiamato alle armi morendo poi sul versante Veneto(non so' se l'informazione e' corretta)
    Furiere Maggiore tramite il suo nome riusciresti ad avere delle ulteriori informazioni?

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Mi permetto di mettere un paio di foto per essere chiari e limpidi,come giustamente Serpico ha fatto notare la medaglia al merito ha un suo specifico diploma,questa e' la foto del mio della prima guerra mondiale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Mentre questo e' l'attestato per la medaglia coniata nel bronzo nemico citato da Hans,per fregiarsi della medaglia unita' d'Italia andava applicato uno specifico..chiamiamolo francobollo sul lato inferiore del diploma(se ho detto una fesseria perdonatemi ma dovrebbe essere esatto) mentre la medaglia Interalleata aveva anch'essa un suo specifico attestato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Tranquillo, dici giusto.
    L'unità d'Italia prevedeva un "bollo"(mentre quelle dell'associazione madri e vedove dei caduti aveva anche la sua custodia)
    Ecco alcune foto tratte dal web
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Per le informazioni sul Ferrari Giovanni provo a guardare se trovo qualcosa.

    Citazione Originariamente Scritto da Golgard Visualizza Messaggio
    Mi permetto di mettere un paio di foto per essere chiari e limpidi,come giustamente Serpico ha fatto notare la medaglia al merito ha un suo specifico diploma,questa e' la foto del mio della prima guerra mondiale.
    No, questo è l'attestato per il nastrino delle "Fatiche di guerra" che poi diventerà la medaglia "bronzo nemico".
    Quello della croce al merito di guerra è diverso, però al momento non ho un immagine a portata di mano.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    L'attestato è quello a sinistra, c'è pure la croce(mia collezione privata)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Avete ragione,scusate,e' l'attestato per il distintivo fatiche di guerra non della croce al merito,chiedo scusa
    Grazie Arturo,molto gentile.
    Ottime foto Hans..hai tolto ogni forma di dubbio

    Ciao Davide

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75
    Ciao. Prova a consultare: CADUTI DELLA GRANDE GUERRA
    Saluti.
    gioanni4

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Ciao Giovanni,grazie x l'info.
    Per ora nulla.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75
    Ciao. Prova allora ad utilizzare anche questo: CADUTI DELLA GRANDE GUERRA
    E' suddiviso per regione e per logica dovrebbe essere uguale al precedente ma, in molti casi non lo è.
    Saluti.
    giovanni47

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •