Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Attestato alla memoria,chiedo info

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93

    Attestato alla memoria,chiedo info

    Salve a tutti,allego questo attestato alla memoria di famiglia in mio possesso.
    Come potete vedere assieme c'e' la medaglia Merito di guerra con nastrino viola,ho notato che l'attestato ha dei fori di spillo propio sopra alla medaglia merito di guerra ,come se avesse avuto un altra medaglia e poi tolta,avrei a questo punto una domanda da fare,l'attestato e' completo cosi' o e' davvero mancante di una medaglia?con che medaglie veniva consegnato?
    Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno un aiuto rispondendomi.
    Mi scuso per le foto di pessima qualita'.
    Dxx
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Ammetto di non sapere se all'attestato fosse annessa una medaglia.

    Comunque il nastro presente non è corretto perchè non è quello della Croce al Merito ma sembra quello di una medaglia al valore, è quindi possibile che la medaglia mancante fosse quella.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Ciao Arturo,grazie per aver risposto,sul nastro hai propio ragione...c'e' la possibilita' di risalire tramite il nome e cognome del soldato alle medaglie prese?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Il nastro non è necessariamente sbagliato, potrebbe essere una croce al valor militare.
    Hai la possibilità di aprire il quadretto e fotografare il recto della croce?
    Grazie
    Per la ricerca, servirebbe nome, cognome, arma e luogo e data di nascita(mi pare) e si può andare a vedere su qualche annuario militare, di cui attualmente sono sprovvisto.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Questo diploma non era accompagnato da nessuna medaglia. La croce al merito di guerra (o valore militare) aveva un suo diploma specifico.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Citazione Originariamente Scritto da serpico Visualizza Messaggio
    Questo diploma non era accompagnato da nessuna medaglia.
    Grazie della conferma
    In tema faleristica ho qualche lacuna......

    Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
    Il nastro non è necessariamente sbagliato, potrebbe essere una croce al valor militare.
    Tenderei ad escluderlo se, come credo, l'attestato fa riferimento alla prima guerra.
    La CVM fu istituita nel '22 ma usava il nastro classico della CMG con sovrapposto un gladio. La CVM adotto il nastro azzurro, se ben ricordo, nel '43.
    Per l'incisione invece, anche qui vado a memoria, venne variata nel '41.


    L'annuario militare è efficace solo se il militare è un ufficiale.
    Per la ricerca di eventuali decorazioni credo siano sufficienti nome, cognome e luogo di nascita (da cui poi risalire al distretto di reclutamento). Con questi dati si può quindi effettuare una ricerca all'archivio di stato della città del distretto e richiedere il foglio matricolare. Questo documento riporta (solitamente) tutta la vita militare del soggetto comprese le decorazioni ricevute.
    Buona ricerca!

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    OK, non sapevo fosse riferito alla prima guerra mondiale l'attestato. In tal caso allora certamente non è una croce al valor militare.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Ringrazio ancora tutti,avevo aperto tempo fa' il quadretto e mi pareva fosse una croce al merito di guerra,anche se non mi spiego quel nastrino blu..quasi viola chiaro.
    Si..confermo il fatto che l'attestato e' della prima guerra,difatti reca la scritta Regio decreto N°206-19 Gennaio 1918 e la croce aveva la scritta VE.
    Il soldato in questione non era graduato.
    Molto interessanti le info che avete scritto,ne terro' presente

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Ok, se è una croce al merito di guerra, allora è un "accrocco"(passatemi il termine, non inteso come dispregiativo) eterogeneo ma già visto in passato con altri attestati, come la croce al merito di guerra, l'unità d'italia ed il bronzo nemico tutte e tre messe nel quadretto con l'attestato della coniata ne bronzo nemico.

    Probabilmente il defunto ricordato con questo attestato, si è davvero guadagnato una croce al merito di guerra, e quindi si è voluto mettere tutto in un unico quadretto.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... se metti il nome non è difficile risalire di dov'era, il reparto e la data di morte...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •