Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Fregi italiani in stoffa della Grande Guerra.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Mauro,
    effivamente anch'io pensavo si potessero inserire immagini prese dalla rete se non dichiaratamente protette da diritti. Ovviamente le regole si rispettano ma Francesco non è che le immagini vengono spacciate per proprie, servono solo per uno studio...
    Comunque non importa, andiamo avanti.
    Bello il tuo fregio Mauro, ti spiacerebbe aggiungere anche qualche nota, del tipo: periodo d'uso, a chi era destinato ecc.?
    Mi spiegate perchè i fregi da braccio da: mitragliere, che teoricamente dovrebbe essere piuttosto raro, e da ardito che ancor più dovrebbe esserlo, si vedono invece più degli altri nelle varie aste e mercati? Molti falsi? Un po' come accade per gli elmi SS?
    Teoricamente dovrebbero trovarsene più da ciclista o telegrafista o qualunque altro tipo...
    E' forse solo una mia errata percezione?
    Saluto tutti
    dimonios

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62
    Nostradamus i fregi che hai postato fanno venire i brividi...appena ho tempo di fare una bella foto vi metto il mio da telino copri adrian...
    Et Ultra!!!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve a tutti,
    sapreste darmi un parere su questo fregio da copricapo del genio telegrafisti prima guerra momndiale? Il tondino centrale è sempre in panno g.v. ma piuttosto bombato e riporta il nr.3 ricamato al suo interno. La scansione ha piuttosto appiattito il fregio che nella realtà* ha più rilievo ed è più definito.
    Sono graditi, anzi "necessari" i vostri pareri. Le dimensioni massime sono 8,5 x 8,5 cm).
    Immagine:

    86,13*KB
    Immagine:

    100,92*KB

    Cordialissimi saluti a tutti
    Dimonios

  4. #14
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ciao Dimonios,il tuo fregio mi sembra ok,non ci noto nulla di strano.Come paragone allego quello montato su un berretto che possiedo.Spero possa esserti di aiuto.

    Immagine:

    85,82 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao 128legio,
    ti ringrazio per la rapida e soprattutto confortante risposta, però lasciami dire che non puoi cavartela così, dopo quest'antipasto ci è venuta fame, molta fame... []: pretendiamo di vedere tutto il berretto di questo pilota quindi, mostracelo nel suo intero splendore...[][]
    Ciao
    dimonios

  6. #16
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    ok Dimonios,allora sfamati.....

    Immagine:

    69,05 KB

    Immagine:

    61,98 KB

    Immagine:

    76,32 KB
    Mi hanno detto che il berretto è troppo alto per essere un prima guerra,ma l'ho misurato con un'altro bellico che ho e le dimensioni corrispondono.Comunque se non bellico è subito dopo.Dimmi anche tu cosa ne pensi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #17
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Dimonios,ti offro anche il secondo...su questo non ho dubbi.Purtroppo l'ho stupidamente ceduto qualche anno fa.Errore da non ripetere.

    Immagine:

    50,4 KB

    Immagine:

    64,06 KB

    Immagine:

    66,26 KB
    Comunque penso possa arricchire le conoscenze in merito.Spero di esserti stato d'aiuto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Per essere bellico si dice che dovrebbe avere soggolo e visiera GV.
    Ma non sempre si riscontra questa cosa.
    Ho visto dei cupolini/scodellini con visiera e soggolo neri.
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Bene bene belli gli oggetti del desiderio!
    Allora il fregio di Dimonios è un truppa (fiamma con lingue aperte) realizzato con tutta probabilità* dal 13 al 15, (prima erano colorati poi vennero ricamati su telino per il cupolino) comunque utilizzato per tutta la guerra su ogni tipo di berretto da truppo, il cappello di 128 legio è un sergentone pilota del genio dopo il 16-17 (fregio da ufficiale a fiamma chiusa però in filo nero come disposizione mi pare del dicembre 16, prima erano in filo grigioverde) essendo privo di filetti si tratta con tutta probabilità* di un sergente anche perchè il cappello pur assomigliando a un m.909 da truppa non ne presenta le particolarità* (forma e accessori), anche io ne ho uno simile con lo strano rimbecco sul retro, tipico dei cappelli usati dal genio (il mio è un sergente dei pontieri) che a differenza delle altre armi non lo portavano necessariamento come il regolamento prescriveva cioè con la classica forma a tamburello.
    Il cupolino è molto bello, un truppone pieno, dovrebbe essere con visiera in tela cerata grigioverde e soggolo dello stesso materiale con la particolarità* di avere il retro in lacca rosso mattone, con il tempo assumono un colore scuro ed opaco ma all' epoca erano trattati con vernice grigioverde scura, il fregio con stella arancione è una chicca collezionistica era del Treno Territoriale dell' artiglieria in uso fino al 16.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve,
    grazie a 128legio per le immagini dei berretti, davvero belli, complimenti! Effettivamente a me non sembra così alto come dici, perlomeno non da sembrare un anni '20, e non sembrerebbe essere neanche svasato. Come precisato da lafitte non si tratta di un mod.909 d'ordinanza da truppa, privo anche di areatori, sembrerebbe però un modello prima guerra (anche se ho notato che il confine tra le ultime produzioni prima guerra e le prime anni 20 è piuttosto indecifrabile ed a volte si vedono copricapi primissimi anni 20 montati però (in malafede) con fregi sicuramente della prima)[}].
    Anche lo scodellino sembra la tipica produzione sartoriale acquisita da parte dell'amministrazione, non capisco se gli areatori siano 1 o 2 e se la cucitura superiore sia solo decorativa (come era per gli scodellini d'ordinanza da truppa) oppure se unisce due distinte parti di panno. Comunque affascinante. Complimenti a lafitte per avere individuato il raro fregio, ammetto che non lo conoscevo o perlomeno non lo ricordavo!
    Diciamo che la fame si è placata, ma solo per poco!
    Queste sono immagini di uno scodellino rigorosamente d'ordinanza, realizzato in un unico pezzo con cuciture superiori decorative o "finte" come prunciava il regolamento e visiera grigioverde (purtroppo il soggolo è mancante):
    Immagine:

    43,72*KBImmagine:

    49,44*KB
    Immagine:

    52,35*KB
    Ciao a tutti
    dimonios

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato