Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Fregi italiani in stoffa della Grande Guerra.

  1. #21
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Adesso che Lafitte mi ha chiarito che tipo di fregio è quello con la stella,mi girano ancora di più gli zebedei per averlo ceduto.Purtroppo non so chiarire il problema delle cuciture,perchè è passato un bel pò di tempo e non mi ricordo più.Se a Dimonios è rimasto ancora un pò di appetito lo invito a vedere il berretto dell'ufficiale dell'artiglieria da fortezza che ho postato in qualche topic fa.Ammesso che non l'abbia gia visto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    In effetti mi era sfuggito perchè nel periodo in cui l'hai postato ero assente. Però ho rimediato subito e ti faccio i miei complimenti,fregio in filo grigioverde, attributi bellici, molto, molto bello.
    Ricorda però: la fame può placarsi per 3/4 ore dopodichè cibarsi è ridiventa indispensabile! (è il ciclo della vita)[][].
    Saluto tutti
    dimonios

  3. #23
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Azzarola,bisognerà* chiedere aiuto agli altri utenti.Io la roba della prima l'ho finita.Presto,presto se no questo ci mangia tutti i topic.......
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    [][][][][][][]

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ehh mi sa che il cappello da sergente del genio è fratello del mio sergente dei pontieri anche il mio ha la fodera rossa, mi sa che stavolta è capitato lo stesso fabbricante! Si vi confermo che sono I° guerra DOC e non anni venti anche perchè fino al 26 restò in uso il cupolino, poi sostituito dal tamburello m.25-26 da truppa con soggolo e visiera in nero lucido e solitamente con fodere in spigato grigio.
    Entrambi i cupolini postati sono del tipo con false cuciture sulla cupola e anche il fabbricante è lo stesso, tengo a precisare che i cupolini buoni da regolamento e da truppa sono tutti fatti in un pezzo unico anche il fascione che veniva ritorto e cucito per dare consistenza al berretto, diffidate da quelli che non presentano queste caratteristiche.
    Esistono altresì dei modelli privi di falsa cucitura sulla cupola di produzione più tarda sempre con tutti i crismi di quelli sopracitati, il feltro utilizzato per confezionare questi cupolini e sensibilmente differente da quello utilizzato sui cappelli alpini, ha una tonalità* in origine tendente all' azzurro.
    Il secondo postato da Dimonios è parente del primo di 128 Legio si tratta di un cupolino della sezione automobilisti del Treno dell' Artiglieria direttamente comandato al servizio in quanto non ci sono i numeri del reggimento nel tondino (se li avesse avuta sarebbe stato un aggregato).
    Bene bene se proprio non volete tenere i cupolini perlomeno contattatemi sarò ben felici di addottarli!! eheheh!!
    Direi che la fame è atavica e non facilmente saziabile un po come per i lupi!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao lafitte,
    scusami ma per treno artiglieria intendi una colonna formata da un certo numero di auto, camions e carri? Giusto? [:I]
    Qualora decidessi di disfarmene (cioè mai) ti informerò, a meno che tu non abbia una giacca austriaca da disfarti...[]
    Saluti
    dimonios

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eheheh! si per treno dell' artiglieria si intendeva tutto ciò che necessitava per il reggimento, dal vettovagliamento alle munizioni, non necesssariamente erano solo le automobili, introdotte presso alcuni reggimenti (mi pare i primi fossero il 3° il 16° e il 25°) in periodo prebellico, ma tutto il materiale che veniva movimentato anche per via ferroviaria.
    Purtroppo giacche au non ne ho disponibili al momento, ovviamente le truppa da regolamento sono tutte su altri pianeti!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Gran bel Topic questo ragazzi.
    Argomentato da enciclopedia, non posso essere utile alla causa in quanto non possiedo in collezione fregi e/o cappelli italiani.
    Complimenti ancora, sempre così..
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao a tutti
    Attratto dalle immagini di quel bellissimo 15 delle centurie treno della MT inserisco alcuni fregi a "stella" del RE.
    1) ricamo a macchina specifiche 6/1916 treno art. e genio, sussistenza (l'unico modo per saperlo era guardare le mostrine)
    La grande particolarità* di questo fregio è il colore che combacia perfettamente con i copricapo M.15 detti "mod. III armata"
    2) Accademia di Torino all. uff. corsi accelerati di Artiglieria e Genio
    3) Compagnie presidiarie (composte dagli inbili al servizio di guerra) disposizioni ante 6/16 e produzione bellica
    4) Centurie treno di MT (rosso)
    5) Truppa Treno territoriale di Artiglieria (giallo)
    6) come il 3 ma con tondo turchino pre maggio 15
    7) Truppa/Suff. treno 34 rgt. art. da campagna
    Compagnie di sussistenza
    9) Parco buoi (pre'16) oppure truppa e suff. treno territoriale (post.'16)
    10)Suff. treno territoriale di artiglieria (pre'15)


    47,58 KB

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Caspita,
    mi ero distratto un attimo...
    porca miseria Mauro il fregio più comune credo sia un R4! []
    Belli, molto belli. Complimenti!
    Il primo fregio effettivamente sembra proprio coincidere cromaticamente con i mod.15 Armata; produzione dedicata???
    Una curiosità : tra il fregio 4 ed il 5 l'unica differenza è la profilatura gialla? (la foto è leggermente fuori fuoco ed il mio daltonismo non mi è d'aiuto)[V]
    Grazie per le immagini.
    ciao a tutti
    dimonios

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato