Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 92

Discussione: Deutscher Stahlhelm 16 con finimenti KuK

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eccoci, si in effetti l'interno non corrisponde a quello degli originali le pattelle soprattutto il soggolo a merita un esame approfondito proprio sulle cuciture come specifica Walzi,
    Per la mimetizzazione esterna non sarei cosi drastico infatti ad un attento esame si notano le ritoccate di vernice sui rivetti al fine di rendere omegeneo lo strato di colore tra elmo e superfice piana del rivetto, per cui questo era un guscio che è stato rimontato, tutto sommato i colori possono essere anche giusti, le strisciate nere sulla vernice non sono facilissime da riprodurre, certo però che meriterebbe un esame più approfondito.
    In questi casi non esistendo metodi di comparazione è estremamente difficile esprimere un giudizio sicuro!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Si, vedi Lafitte....... dimenticavo
    non trovo per esempio assolutamente coerente lo stato di usura, ossidazione della vernice verde sull'interno dell'elmo con quella apparentemente abbastanza perfetta dell'esterno. Addirittura sugli sfiatatoi ci sono solo delle piccole mancanze.....la geometria tracciata dalle righe nere è molto spigolosa ricercata e complessa ecco.... l'insieme mi lascia molto perplesso.
    In ogni caso hai ragione, si potrebbe stilare un giudizio definitivo solo con l'esame "de visus".
    Saluti []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si Walzi in effetti il colore verde è piuttosto chiaro ma potrebbe essere il comportamento con il flash!
    Anche io ho notato lo stacco tra dentro e fuori, dentro ha un bello strato di patina scura tipica del verde mela!
    Consiglierei a Baldari con una piccola prova empirica si passare un fazzoletto di carta sui vari colori, se lasciano aloni sulla carta vol dire che non sono li da molto! In 90 anni la vernice sicuramente si fissa in maniera irreversibile sull' elmo!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Mimetismo non convincente, almeno dalle foto postate.
    Come gia' detto sottogola incorretto.
    In piu' costo di minimo 200 euro troppo elevato...puoi trovare bei mimetici in giro, originali, a 600/700 euro.

    Questo il mio parere che ricordo e' in base a delle fotografie.

    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    7
    Grazie, il mio elmo ma soprattutto il sottoscritto hanno preso una bella batosta, il tutto mi sembrava veramente genuino, mah!
    Il fazzoletto di carta da passare sul colore deve essere bagnato?
    Spero mi tiriate un po' su dicendomi qualcosa di bello su questo taglia 60 della Siemens.

    Immagine:

    43,05 KB

    Immagine:

    43,36 KB

    Immagine:

    43,59 KB

    Immagine:

    41,68 KB

    Immagine:

    63,92 KB

    Immagine:

    61,3 KB

    Immagine:

    43,81 KB

    Immagine:

    62,77 KB

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Baldari, quest'ultimo è un bell'elmo intonso e genuino. Un bel Siemens taglia 60 giustappunto.
    Non è affatto semplice reperire dei bei mod. 16 nella taglia 60 anche in relazione alle piccole percentuali di costruzione rispetto alle altre misure.
    Per il mimetico, come suggeriva Lafitte, prova a stofinare un fazzolettino di carta inimidito su una porzione dell'elmo. Non è una prova risolutiva al 100% ma bisognera pure cominciare da qualche parte.
    Se hai piacere e magari ci sarà* in futuro occasione di incontrarci, portalo che vorrei darci un'occhiata con l'elmo in mano. Non disperare comunque, se è un taroccato (non è ancora detto che lo sia definitivamente, diciamo che è molto sospetto) è comunque un bel taroccato, si vede di molto peggio in giro.
    Salutoni
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Arieccoce....
    nei post che precedono Lafitte giustamente aveva evidenziato che anche sul fronte occidentale erano schierate delle divisioni A.U. ponendo degli interrogativi sugli elmetti che posso essere stati utilizzati su quel fronte dagli imperiali e regi.
    Posto ora, ai soli fini di studio in quanto lo reputo molto interessante ai fini della conoscenza collezionistica, un elmetto A.U. che era in vendita su Ebay America.
    E' un bel M17 A.U. ruspante con patelle in tela cerata che il venditore indica "come oggetto spedito in america durante la guerra quale souvenir del fronte occidentale", molto caratteristico in quanto "damaged in battle" e sopratutto con tintura originale di prima mano nel classico verde mela germanico.


    Immagine:

    65,18 KB

    Immagine:

    65,27 KB

    Immagine:

    75,61 KB

    Immagine:

    98,46 KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    31
    Immagine:

    32,12 KB

    Elmo m.17 Austriaco con rivetti reggisoggolo bassi, definito nel topic come ibrido austro/tedesco.
    Particolari:
    Soggolo a 12 occhielli
    Timbro interno ad inchiostro a forma triangolare , purtroppo non leggibile.
    Sulla falda punzone della taglia (66) e due iniziali (non le ricordo e l'elmo lo tengo in altra dimora)
    Non esistono sulla calotta altri punzoni.

    Chiedo cortesemente a qualcuno di voi se possiede l'elenco dei fabbricanti austriaci di elmi e le rispettive sigle che comparivano sugli elmi (una volta le possedevo pure io ma si sono disperse nel mare di carte che ho sparso in giro).
    Cordialmente KURZ2001.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Bello, bello, bello Kurz2001

    Delle sigle, taglie e produttori di elmi A.U. si discusse abbastanza approfonditamente in questo topic

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=60

    Un saluto
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da walzorzi

    con tintura originale di prima mano nel classico verde
    mela germanico.
    ciao walzorzi, siamo sicuri che sia verde tedesco e non un
    marrone virato od ossidato, viste anche le condizioni?
    Premettendo che ovviamente tutto è possibile, come fa
    però un elmo così ad essere verde? Si dovrebbe trattare di
    una produzione tarda (forse un cas66) dati i cuscinetti in tela
    cerata, ma anche ammettendo che questi siano stati
    sostituiti perchè danneggiati un guscio del genere non
    avrebbe ormai più dovuto essere verde.....
    Io ne ho visto uno identico e devo dire che la strato
    di vernice presente è molto sottile, quindi facilmente
    aggredibile. []

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato