Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: nostri militari in Cina 1902

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    nostri militari in Cina 1902

    Inserisco 3 foto di una serie di 8 che ho appena rinvenuta; sono le uniche con militari o riferimenti ad essi, le altre trattano di monumenti e/o templi diroccati. Sicuramente fanno riferimanto alla nostra Missione durante la rivolta dei Boxer del 1900, probabilmente una celebrazione di quei fatti. Nella prima immagine, i nostri soldati sono schierati al passaggio di dignitari cinesi e alti ufficiali del R.E. portano tutti al petto la decorazione che a mio avviso è quella della Campagna di Cina, l'uniforme è quella metropolitana. La seconda immagine inserita reca la didascalia a lapis al retro "Monumento funerario in marmo esistente sulla pagoda principale del principe Mohoudu", mentre sul muro dell'edificio si legge, sotto al fregio con due cannoni incrociati ed ancora, scritto in italiano "Artiglieria di terra e di mare in Cina sempre ed ovunque". la terza foto riprende un nutrito gruppo di soldati che ritengo del Commonwelth inglese e, in primo piano, un nostro militare, che dal fregio al braccio mi pare un artigiliere, ma non ho assolutamente la certezza sia un fregio riconducibile a tale Arma. Ogni commento è il benvenuto sperando di saperne di più. Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Foto interessanti, pero..... scusa ma questa è la stanza dedicata agli stati preunitari.
    Sbaglio o nel 1902 l'Italia era già unita?
    E se un domani cercassimo queste foto come faremmo a trovarle qui?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Foto interessanti, pero..... scusa ma questa è la stanza dedicata agli stati preunitari.
    Sbaglio o nel 1902 l'Italia era già unita?
    E se un domani cercassimo queste foto come faremmo a trovarle qui?
    Giusta osservazione, ma mi pare che pure in periodo Umbertino l'Italia fosse già cosa fatta..... e le relative discussioni le trovi in questa sezione; cosa dovevo fare, metterle nella Grande Guerra?
    Se in senso più ampio, invece, si vuole ritenere la Missione Cinese come impresa coloniale, allora chiedo ai Moderatori di spostarlo lì.....ma attenzione, data la natura della Campagna del 1900, allora sarebbe fuori luogo inserire nella stanza delle campagne/guerre coloniali anche le moderne missioni di "peace-keeping"???
    Un cordiale saluto!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    belle le foto, mio bisnonno ha partecipato alla campagna di cina. esiste un elenco di tutti i decorati?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato