Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 166

Discussione: Baionette Mannlicher Mod. 1895

  1. #61
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: I nuovi arrivati...

    Molto belle davvero queste baio...direi anche da "libera uscita", visto che gli austriaci ci tenevano a queste "personalizzazioni", e che pure gli ufficiali utilizzavano la versione da sottuff. il luogo della spada prevista...magari impreziosendo la baionetta con una lucidatura a specchio e qualche ammenicolo, oltre alla dragona d'ordinanza come previsto per la spada....

    pour parler potremmo dire che l'aquilotto sulla baionetta da truppa assomiglia molto al distintivo da bavero della guardia di finanza austro-ungarica (k.k. Finanzwache)...e come dimensioni potremmo essere giusti...

    saluti e buon anno a tutti

  2. #62
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    164

    Re: I nuovi arrivati...

    Stupende! Quella con l'aquila poi... veramente super!
    Domanda: E' un difetto dato dalla macchina fotografica o una
    baionetta ha la lama è rossiccia?

  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    551

    Re: I nuovi arrivati...

    No e colpa del flash. Sembra come ci sia del sangue sulla lama...

  4. #64
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    164

    Re: I nuovi arrivati...

    Ahahha Non ci squoi i capretti vero?
    Scherzo, pezzi eccezionali! Devo dire che quelle con
    le guanchette personalizzate mi piacciono un mondo!

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Arrow colore fodero baionette KUK

    Salve a tutti,avrei una domanda da porvi,sono in possesso di queste due baionette Austriache della primaGM,sono tutte e due marcateOEWG con aquila bifronte,solo che una ha il fodero nero,l'altra invece del classico feldgrau,la domanda e' questa:vi sono delle differenze sull'uso del colore del contenitore,oppure era cosa comune?Grazie Adriano.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #66
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: colore fodero baionette KUK

    Ricordo di aver letto su Diana Armi o da qualche altra parte che il colore nero sul fodero era per il periodo di pace, mentre il colore verde e feldgrau era del periodo bellico. Non so se sia esatto. Chiedo conferma.Difatti anch'io ho foderi sia di baionette che di pugnali kuk sia neri che feldgrau. PaoloM

  7. #67
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Re: colore fodero baionette KUK

    Grazie Marpo per la tua precisazione,purtroppo o poco sulla PrimaGM e sulle edizioni che ho letto ci sono i foderi neri e feldgrau,ma non ne specifica l'uso.Alla prossima Adriano.

  8. #68
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: colore fodero baionette KUK

    sinceramente non ho documenti che comprovino quanto ora sto per dire, ma facendo un ragionamento:

    -gli austriaci erano particolarmente fissati con i colori e la moda dell'uniforme (es: quanti cavolo di rossi c'erano per i "parolis"?), anche quando queste si permettevano di uscire dal regolamento (basta vedere gli ufficiali: praticamente ciascuno faceva parrocchia a sè!)

    -fino al 1915 erano in distribuzione le uniformi da campo color grigio-luccio

    detto questo, dubito che qualcuno fosse andato in giro con un accessorio alla divisa di un colore non consono a questa (verde su grigio-azzurro praticamente)...

    dunque è, secondo me, molto probabile che le baionette con fodero grigio verde siano state dipinte così solamente con l'introduzione della uniforme grigio-verde al posto della grigio-luccio...


    non so, ero in vena di sofismi...voi che ne pensate?

  9. #69
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: colore fodero baionette KUK

    ...e i foderi dipinti di nero con quali uniformi? PaoloM

  10. #70
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: colore fodero baionette KUK

    con l'uniforme da parata e libera uscita o con l'uniforme da campo hechtgrau...

    mi sono dato una scorsa alle mie foto ed ho notato che tutte le foto certamente precedenti al 1914 (foto da studio con soldati in uniforme da libera uscita principalmente) presentano un fodero probabilmente nero (dico probabilmente poichè una fotografia in bianco e nero non può far testo sull'argomento che stiamo trattando)

    poi sono andato a vedermi le baionette che illustra S.Offelli nel suo secondo volume: tutte quelle che sono state prodotte (molto) prima della guerra e che hanno visto al massimo le seconde linee hanno fodero nero....ad es. le mod1867 e le mod1873 per il Werndl e la maggior parte delle mod1888 e mod1890

    mentre tutte le ersatz (o quasi, visto che ho solo dato un'occhiata) hanno fodero feldgrau...

    le m95 e similari non le aggiungo alla statistica in quanto ce ne sono sia con fodero nero, felgrau o cromate (che elegantoni questi ufficialetti asburgici )


    ma comunque il mio ragionamento era: perchè dipingere un fodero con il feldgrau se la divisa è hechtgrau? quindi l'adozione di foderi feldgrau dev'essere giocoforza contemporanea o immediatamente successiva all'adozione del feldgrau...quindi prendiamo il 1915 come anno di demarcazione...

    se è vero che il feldgrau invece è un colore adottato in periodo bellico allora dovremmo avere pure dei foderi feldgrau per la mobilitazione del 1911-12 o per l'annessione della Bosnia Hercegovina nel 1878...ma a memoria non credo di averne mai viste...

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato