Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Mannarese del Regio Esercito

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131

    Mannarese del Regio Esercito

    Sono alla ricerca di documentazione ed alcuni dati tecnici circa il mannarese in dotazione ai militari italiani durante la grande guerra.
    C'è qualcuno tra i presenti che ne ha uno in collezione? mi farebbe cosa graditissima ed utile se potesse contattarmi.
    Credo vada bene anche il mannarese della seconda GM, che ne differiva solo per la custodia ( o sbaglio?)
    Thanx
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Beh penso sia interessante per chiunque...................quindi penso che le informazioni del caso corredate da eventuali foto, sia importante ed utile portarle alla visione di tutti, visto è considerato che è questa la funzione del forum, ovvero condividere e scambiare informazioni etc.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    se ne era parlato anche qui. Ciao, Tonle

    http://www.milistory.net/forum/macet...se-vt1592.html
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    se vai dalla nota " bouticue F.lli Erodio" ne avevano un cassone...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Buonasera, posto alcune delle mie, una di scavo, altre due da mercatino; si può notare una leggera differenza di lunghezza, ma non tale da poter affermare che vi siano state
    diverse produzioni (ww1-ww2). Parere personale ovviamente. saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131
    Ok, mi spiego meglio di quanto non abbia fatto nel mio primo post. Sono ovviamente d'accordo sul fatto che i forum servono proprio a condividere le conoscenze ed i pareri, ma nel mio caso la richiesta era piu particolare e secondo me di nessun interesse generale. Per mie necessità di rievocazione desidero replicarmi un mannarese con la custodia in cuoio della 1^GM e non ho particolari problemi dal punto di vista pratico nella lavorazione dei materiali necessari. Piuttosto, non avendo un originale da copiare e misurare, la difficoltà è proprio nel potergli dare la forma giusta, il piu possibile aderente alla realtà e sicuramente diretta alla perfezione, e questa non la si può ricavare dalle foto o dalle tavole che comunque fin'ora ho raccolto. Non volendo ottenere un risultato approssimativo, e magari anche sbagliato, era mia intenzione chiedere al fortunato possessore di un mannarese la cortesia di ricalcarlo con un pennarello su un foglio di carta e di spedirmelo (a mie spese). Da quel modello potrei ricavare prima la replica del mannarese e poi la sua custodia. Avendo spiegato, adesso pubblicamente, le mie intenzioni spero di ricevere aiuto da qualcuno.
    Saluti
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    beata privacy che vi impedisce di scrivere di dove siete.... come ti ho detto vicino a alessandria lo trovi già fatto a meno di 30€ compreso il fodero ! bsta che trovi uno che vada e te lo spedisca...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    beata privacy che vi impedisce di scrivere di dove siete.... come ti ho detto vicino a alessandria lo trovi già fatto a meno di 30€ compreso il fodero ! bsta che trovi uno che vada e te lo spedisca...
    Scusa, ma sono quelli di Bistagno?
    grazie
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131
    ho provato a googgolare i fratelli erodio ad alessandria ma mi da dei commercianti di trattori e similaria...non ho notato tracce di mannaresi.
    Spero che la stessa beata privacy non ti impedisca di essere piu preciso su dove trovare questa manna di mannaresi! la tua informazione mi risolverebbe ogni problema
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    All'ultimo mercatino di Gonzaga un venditore ne aveva una quindicina e li vendeva a 10 euro l'uno. Senza fodero però. Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato