Pagina 4 di 38 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 377

Discussione: Österreicher Stahlhelm 1917

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Beh devo dire che hanno un'idea alquanto vana degli elmi au! Direi che su e bay si vede di tutto! A proposito mi è scappata la benda di Dayan! Evidentemente non l'avevano inserita sotto la voce militaria!
    Gradirei che certi siti specializzati per qualche euro di guadagno non passassero sopra le truffe dei soliti noti! (vedi elmi sopra) Infatti il mercato italiano stenta molto! Penso che comincerò a collezionare cappellini ricamati! Quanto agli accessori di fantasia beh... si ... no... nel 18 hanno usato di tutto!! Ahahahaha!! Evidentemente tutti gli elmi buoni sono finiti in America!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve,
    interessante la parentesi aperta sui falsi da Walzorzi, a tal
    proposito bisogna dire che l'esercito Ceco riutilizzo' gli elmi
    Austriaci negli anni 20 quindi un originale riutilizzato e spesso
    "riportato all'origine" con rivetti e soggolo falsi ecco un buon
    esempio di elmo Ceco originale "rubato" da un sito web.
    un saluto
    Quex


    Immagine:

    47,04 KB


    Immagine:

    42,67 KB


    Immagine:

    76,19 KB
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Questo può avere anche un suo perchè, è un elmo originale come lo può essere un adrian anni 20, per chi fa tale periodo o nazione può essere allettante, altra cosa e spacciare futizzi per elmi originali!
    KuK, WW1, ecc ecc ecc! In alcuni casi si può parlare di scarsa conoscenza dell' argomento da parte del venditore, in altri di vere e proprie truffe!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Domanda
    I vari gusci dei cechi - ungheresi ecc. degli anni 20, sono stati riciclati dagli avanzi della grande guerra oppure alcune acciaierie hanno continuato a sfornare elmetti di nuovo conio con il vecchio stampo ? (come penso io)
    La vernice del ceko postato da quex credo in ogni caso non essere la vernice del periodo bellico, pur assomigliandovi ha una tonalità* più scura, o meglio più verdognola.
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve Lafitte,
    chi ha intenzione di creare un falso credo parta da questi
    elmi che opportunamente modificati possono essere facilmente
    scambiati per originali da un occhio poco attento.
    L' elmo in foto e' in vendita a 295 euro.
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Credo che in effetti siano stati creati gusci ex-novo, tra i persi in conflitto, quelli ceduti in conto riparazione ai paesi nati dall' ex impero e i souvenir spediti oltreoceano credo che tutto sommato ne fossero restati pochi, escludo che la Berndorfer- Krupp abbia proseguito la produzione in quanto non più economicamente supportabile, e a questo proposito basta ricordare che spesso si vedono elmi ungheresi con aggiunti attacchi per soggoli austriaci m.17 o con liner adattati alla buona, credo che il marchio STELLINA 66 (Gebruder Boehler) sia un tipico marchio post bellico, il colore solitamente è verdone marcio e gli interni bianchi, potrei sbagliare ma a senzazione non porterei a casa un elmo con simili caratteristiche, verso gli anni 30 comparvero anche soggoli in cuoio, l'ndustria nazionale ceca non credo avesse problemi a produrne infatti abbastanza presto (fine anni 20 inizi 30) comparvero elmi sviluppati in loco. Direi che puntare su elmi con caratteristiche comprovate e accessori classici ci può allontanare da sonore fregature!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Sempre dallo stesso sito un Berndorfer Stahlhelm riutilizzato
    dall'esercito Ceco negli anni 20 e venduto come tale.


    Immagine:

    72,76 KB


    Immagine:

    86,61 KB


    Immagine:

    68,44 KB


    Immagine:

    104,38 KB


    Immagine:

    97,93 KB
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Quex, si le basi sono queste, alla faccia 295 eurazzi un affare! Eh magari adesso sono anche rari visto che diventano tutti austriaci! Mah le variabili sono molte, in effetti venduto così può ingannare un occhio poco attento, altra cosa se l'elmo conserva il colore originale e viene risistemato con accessori originali (liner soggolo) in questo caso parliamo di elmo originale ma rimontato, a mio parere può avere un certo valore ma mai quanto quello di uno intonso. (a senzazione è un'operazione tutto sommato difficile in quanto è già* di per se difficile trovare sciolti soggoli e liner originali. Se l'elmo fosse sverniciato, o venduto come guscio o rimontato con copie il pezzo potrebbe essere interessante se economico, ovviamente sarà* un pezzo sempre con dei difetti, dipende molto dal target collezionistico dell' acquirente! (a tal proposito spesso si vedono degli elmi tedeschi II guerra con colori improbabili e palesemente rriverniciati in tempi recenti comprati a peso d'oro!)
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Azz..
    e dove è finito il cupolino apicale con i quattro fori di aereazione e relativo disco.
    Qui hanno fatto una bella saldatura !!!
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Anche la cresta ha perso questo povero berni! ma che gli hanno fatto!
    ammesso e nn concesso che il colore sia originale siamo di fronte a un rimaneggiamento continuo dagli anni 20 ad oggi (vedi pelle nuova), aggiunta del gancio per soggolo e il liner dell' m.17 au era una tipica trasformazione di quegli anni, non trovavano gli accessori originali e si adattavano i pezzi dell'm.17. Mai una cosa simile sarebbe potuta succedere in fase di produzione in quanto i due tipi di elmi erano coperti da 2 diversi brevetti per cui gli accessori dell' uno non potevano essere usati dagli altri, anche se concettualmente gli elmi si somigliano molto (vedi ungherese) in fase di riparazione post bellica invece tutto succedeva! Di riparazioni belliche sinceramente ne ho viste poche, soggoli accorciati o allungati mediante cucitura mediana, forse qualche sostituzione di liner con conseguente ricoloratura (spenelazzate) dei rivetti (sia esternamente che sulle linguette interne con conseguente sporcatura del cerchio nella zona dei fori per il rivetti)questo ultimo tipo di riparazione mi ha lasciato sempre un po perplesso!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 4 di 38 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato