Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Magari entrando a chiedere...un Böhler

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306

    Magari entrando a chiedere...un Böhler

    ... qui alla filiale di Milano in zona Quarto Oggiaro hanno ancora qualche elmetto impilato in magazzino!

    WP_004102.jpg

    Questo comunque quello che ho recuperato in altro loco...

    1.JPG

    5.JPG

    2.JPG

    3.JPG

    4.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Scusa: ma che vai dicendo? PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Ciao Paolo,

    se non erro gli elmetti austriaci WW1 marchiati sulla falda con la stellina erano prodotti dalla Bohler e facendo un'indagine sul web la medesima ditta risulterebbe essere a tutt'oggi attiva nel campo della lavorazione dell'acciaio.

    Qualche giorno fa sono passato per caso sotto la loro sede milanese ed ho velocemente scattato la foto che vedi ad introduzione del post.

    Che abbiano in effetti in giacenza ancora qualche elmo come quello di cui pubblico le immagini è solo una mia battuta ma mi è sembrata un'idea divertente per introdurre in modo simpatico e meno noioso la presentazione dello stahlhelm Bohler delle foto successive.



    Un saluto.

    Ari

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Scusa: ma che vai dicendo? PaoloM
    Mah, per quanto ne so l'elmetto AU Bohler è uno dei più rari... spero che Ari ci illumini un po' di più!!

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie Ari!!

    cazzarola.... ci siamo sovrascritti.......
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da Ari65 Visualizza Messaggio

    Qualche giorno fa sono passato per caso sotto la loro sede milanese ed ho velocemente scattato la foto che vedi ad introduzione del post.

    Che abbiano in effetti in giacenza ancora qualche elmo come quello di cui pubblico le immagini è solo una mia battuta ....



    Un saluto.

    Ari
    Ah OK era una battuta! No, perché qualcuno puo' prendere per vera la notizia e tempestare di telefonate la Bohler di Milano.
    Te le immagini le segretarie grondanti di sudore, chiedere a destra e a sinistra, dove sono gli elmetti?PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Ah ah ah, quasi quasi telefono!!!


  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    50
    Ciao Ari,
    Complimenti per il tuo "stellina"....molto bello e in buonissime condizioni!
    Ne ordino subito uno anch'io scrivendo direttamente in fabbrica a Milano :-) :-)
    Un saluto.
    Marco

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    881
    attenzione a specificare il modello e articolo ... non vorrei vi arrivasse un lanciamine o altra artiglieria pesante perche' la "bohler" produceva sopratutto armamenti

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Poco male, al massimo li si conservano sul balcone di casa, possono poi tornare utili in eventuali liti condominiali come succede nell'ultimo episodio del film "Strane storie - Racconti di fine secolo" di Sandro Baldoni...


  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Ari-ciao a tutti,

    rimpolpo il lato iconografico aggiungendo qualche altra immagine dell'elmetto oggetto del presente topic cominciando con due vedute esterne.

    La verniciatura dello scafo ha una tonalità tendente marroncino / verdino al solito difficile da rendere in foto e anche avendo l'elmetto in mano prevale l'uno o l'altro cromatismo a seconda di come cade la luce e in dipendenza dal fatto che questa sia artificiale o naturale: nel primo caso pare più tendente al verdino, nel secondo al marrone.

    aa.JPG

    a.JPG


    L'elmetto è stato sicuramente poco calzato e l'interno, pur essendo in ottime condizioni, ha una patta a cui sono stati strappati i due lembi con relativi occhielli. All'atto dell'acquisto mi sono accorto che quella che sembrava la cordicella di regolazione delle patte erano in realtà i laccetti di chiusura delle tasche dei cuscinetti interni e, legata a una di queste, era presente un lembo con l'occhiello. Ho allora provveduto a "restaurare" in modo conservativo il tutto e, rispetto alla prima foto postata, l'interno attualmente si presenta così:

    x.JPG

    Qui invece le patte ancora integre e in ottimo stato di conservazione:

    xxxx.JPG

    xx.JPG

    xxx.JPG

    Da notare, sui rivetti di fissaggio del cerchione con le due tipiche punte tagliate ad angolo retto senza smussature, la classica pennellata di copertura probabilmente data per evitare che arrugginissero, caratteristica abbastanza comune in questo tipo di produzione.

    Altro aspetto da notare è il colore del cerchione che risulta essere più "nocciola" dello scafo dell'elmo, elemento questo che , unitamente alla tonalità verdina di molti Bohler, ha contribuito a sollevare interrogativi e incertezze sull'effettiva collocazione temporale nella produzione ed assemblaggio di questi elmetti marchiati con la "stellina": periodo bellico o immediatamente post con giacenze di magazzino?

    Nel caso dell'esemplare postato il liner è in effetti timbrato 1917 sul retro di una patta per cui almeno questa parte è stata sicuramente prodotta prima della fine del conflitto.

    Documentandomi poi sul web sembrerebbe che un Bohler "stellina" di scavo non sia mai stato recuperato e, confrontando il mio con le immagini di altri Bohler postate da altri possessori di elmi analoghi, ho riscontrato una grande varietà e differenza tra verniciature, tipi di liner montati e qualità dei vari pellami impiegati per le patte.

    Al momento coi dati in mio possesso non sarei quindi in grado di esprimere un giudizio sicuro e certo con riguardo all'utilizzo in battaglia o meno nel corso della prima g.m. degli elmi di questo produttore, nel caso di quello che ho postato il tutto farebbe comunque pensare ( per verniciatura, componentistica, timbro sul retro di una patta, timbro di accettazione sulla falda interna e caratteristiche canoniche belliche del soggolo) a una produzione collocabile prima che il conflitto avesse termine.

    Lascio allora ad utenti più esperti eventuali ulteriori considerazioni e commenti.

    Un saluto ancora a tutti.



    Ari

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato