Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: cannocchiale panoramico a doppia graduazione Mod. 1A Mont

  1. #31
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Penso che iceleitz volesse dire che ha acquistato il modello campagna visto i post precedenti.
    Max

    Frangar non flectar

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    4
    Cari "pistrini",
    Mi sono iscritto oggi e quindi sono in forte ritardo. Il cannocchiale panoramico del 75/13 somiglia, ma non è uguale a quello del 105/14. Ricordo che da Sergente AUC, dovendo fare un controllo degli strumenti di mira giacenti in magazzino, trovai un cannocchiale "somigliante" a quello del 105/14. Un maresciallo con la qualifica di "meccanico di precisione" sentenziò che si trattava del cannocchiale del 75/13 che, per qualche motivo, non era stato versato all'arsenale di Piacenza insieme con i vecchi obici. D'altra parte basta riflettere un momento su ciò che letto nel Vademecum dell'Artigliere da Montagna: il cannocchiale del 105 ha un corpo munito di "tubo inclinato verso l'alto" (il vigolettato viene dal sacro Vademecum). Questo tubo "porta l'oculare, una finestrella per l'applicazione della lampadina dell'apparecchio di illuminazione...". Ai tempi del 75/13 l'illuminazione non si faceva.
    Non mi pare che le artiglierie del R.E.I avessero cannocchiali predisposti per l'illuminazione, mentre il materiale USA (es. M101 alias 105/22) ne era provvisto.
    Spero di essere stato utile e mi scuso ancora per il ritardo.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Questo è il cannocchiale panoramico del cannone austro-ungarico da montagna da 7,5 cm M.15, entrato in servizio nel Regio Esercito, come preda bellica, col nome di obice da montagna da 75/13 .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    In azione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350
    Citazione Originariamente Scritto da ofbiro Visualizza Messaggio
    Cari "pistrini",
    Mi sono iscritto oggi e quindi sono in forte ritardo. Il cannocchiale panoramico del 75/13 somiglia, ma non è uguale a quello del 105/14. Ricordo che da Sergente AUC, dovendo fare un controllo degli strumenti di mira giacenti in magazzino, trovai un cannocchiale "somigliante" a quello del 105/14. Un maresciallo con la qualifica di "meccanico di precisione" sentenziò che si trattava del cannocchiale del 75/13 che, per qualche motivo, non era stato versato all'arsenale di Piacenza insieme con i vecchi obici. D'altra parte basta riflettere un momento su ciò che letto nel Vademecum dell'Artigliere da Montagna: il cannocchiale del 105 ha un corpo munito di "tubo inclinato verso l'alto" (il vigolettato viene dal sacro Vademecum). Questo tubo "porta l'oculare, una finestrella per l'applicazione della lampadina dell'apparecchio di illuminazione...". Ai tempi del 75/13 l'illuminazione non si faceva.
    Non mi pare che le artiglierie del R.E.I avessero cannocchiali predisposti per l'illuminazione, mentre il materiale USA (es. M101 alias 105/22) ne era provvisto.
    Spero di essere stato utile e mi scuso ancora per il ritardo.
    ciao ofbiro
    quindi secondo te la differenza starebbe nella finestrella per l'illuminazione del reticolo.
    e non potrebbe essere che siano stati modificati? questo metterebbe d'accordo anche le congetture sulla data di fabbricazione del pezzo di fert, che ha la finestrella ma sembrerebbe del periodo bellico, per la questione della "società anonima".
    e per rispondere, forse, alla domanda di iceleitz sulla ditta che fabbricava le ottiche del mod. 56, io il cannocchiale panoramico non ce l'ho, ma ho quello per il puntamento diretto, che, come si vede dalla foto, era costruito da... Aeritalia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #36
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350
    vedo adesso... sul manuale postato da kleiner pal, la finestrella c'è anche sul cannocchiale del 75/13...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato