Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: cannocchiale panoramico a doppia graduazione Mod. 1A Mont

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8

    cannocchiale panoramico a doppia graduazione Mod. 1A Mont

    sono un "vecchio" artigliere da montagna sten alla 29a btr gr Asiago Tridentina, Caserma Piave, Dobbiaco nel 1969. Cerco la fotografia e lo schema di funzionamento del cannocchiale panoramico Mod. 1A con cui il puntatore di sinistra dell'obice 105/14 eseguiva il puntamento della bocca da fuoco. Grato per le risposte cordialmente saluto con il motto del Gruppo Asiago "Tasi e Tira".

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Ciao caro,
    intanto cosa ne diresti di passare nella stanza delle presentazioni?
    Grazie!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8
    Caro Hans 98, sono in pensione da due anni, e tra le altre cose, mi interesso di argomenti militari e precisamente: A) sto cercando di ricostruire in base ai miei ricordi il "funzionamento" di una batteria da montagna negli anni del mio servizio militare 1968-69 (come si sommeggiava il 105/14, come si gestivano le procedura per il tiro- carta per il tiro, reticolo di aggiustamento, servizio al pezzo, ecc.): ho già una soddisfacente documentazione tecnica, ma mi mancano del tutto foto e schemi di funzionamento del cannocchiale panoramico del puntatore di sinistra. B) sto anche cercando di documentare con molte difficoltà le vicende della 50a batteria del Val Chisone del I Reggimento di Artiglieria Alpina, con la quale, come capo pezzo, mio padre ha combattuto in Francia e in Albania (in appoggio alle tre batteria -19a, 20a Gruppo Vicenza e 33a Gruppo Bergamo- della Tridentina: come erano schierati e dove? (è più facile avere notizie dello schieramento delle legioni romane in epoca imperiale lungo il limes del Reno e del Danubio!) C) infine sto cercando di ricostruire lo schieramento delle Brigate Alpine Orobica, Tridentina, Cadore e Julia lungo l'arco alpino, le Dolomiti ed il Carso in modo da comprendere le logiche difensive delle montagne e valli orientali all'epoca della "guerra fredda" (negli anni 1968-69-70)...posizione dei Gruppi di Artiglieria, dei Battaglioni Alpini, degli sbarramenti ecc. Con viva cordialità Iceleitz

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Ascolta, qui potai aprire un post di presentazione PRESENTAZIONI
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Ciao Iceleitz, questo è quanto sono riuscito a recuperare dal Manuale per lo specializzato per il tiro e per il puntatore stampato nel 1939.
    Non so se ti può essere utile ma tant'è.

    ciao

    scansione0002.jpgscansione0003.jpgscansione0004.jpgscansione0005.jpgscansione0006.jpg
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8
    Caro maxtsn, sei stato molto gentile ad inviarmi il materiale che mi è molto utile e Ti ringrazio molto. Nella giornata di sabato sono entrato in contatto via internet con un signore che vendeva il Tipo N°1 Campagna riprodotto nella tua prima fotografia: anche se non è il tipo da montagna (riprodotto nella tua seconda fotografia, e che penso fosse quello che utilizzava mio padre nella guerra di Francia e in Albania con il 75/13) lo ho acquistato lo stesso: spero che mi consenta di effettuare il puntamento di un ipotetico obice in direzione e correggere collimando al falso scopo! Il mio obiettivo resta ricordare come si orientava l'obice da 105/14 e quali erano le procedura del posto comando per comandare il tiro! Trovo strano che non si trovi materiale del 105/14! Con viva cordialità Iceleitz.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350
    Ciao iceleitz, ti avevo risposto nell'altra discussione che hai aperto, quella delle presentazioni. Hai visto? ti interessa?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8
    Caro Artmont ti ringrazio, ma il manuale di servizio al pezzo è proprio davanti a me sulla mia scrivania! tra l'altro alla scuola tiro alla SAUSA di Foligno (53° corso AUC), a Colfiorito ero proprio puntatore di sinistra! mi fa molto piacere di incontrare un artigliere della Julia; Entro questa settimane dovrei ricevere il cannocchiale panoramico, spero che sia integro e che si veda bene! Circa la scomposizione dei carichi ne ho trovata una molto dettagliata e corrisponde ai miei appunti di allora, quello che non riesco propri a trovare sono le fotografie dei dodici muli ciascuno con il suo carico. Grazie per avermi risposto, con viva cordialità Iceleitz (29a batteria Gruppo Asiago "Tasi e tira" Brigata Alpina Tridentina)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Le foto dei muli le ho, ma per il 75/13.....
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350
    Citazione Originariamente Scritto da iceleitz Visualizza Messaggio
    Caro Artmont ti ringrazio, ma il manuale di servizio al pezzo è proprio davanti a me sulla mia scrivania! tra l'altro alla scuola tiro alla SAUSA di Foligno (53° corso AUC), a Colfiorito ero proprio puntatore di sinistra! mi fa molto piacere di incontrare un artigliere della Julia; Entro questa settimane dovrei ricevere il cannocchiale panoramico, spero che sia integro e che si veda bene! Circa la scomposizione dei carichi ne ho trovata una molto dettagliata e corrisponde ai miei appunti di allora, quello che non riesco propri a trovare sono le fotografie dei dodici muli ciascuno con il suo carico. Grazie per avermi risposto, con viva cordialità Iceleitz (29a batteria Gruppo Asiago "Tasi e tira" Brigata Alpina Tridentina)
    Io a Colfiorito facevo il capopezzo del secondo pezzo.
    non credo che il tuo manuale sia uguale al mio, perchè nel mio, da pagina 76 a pagina 99 ci sono proprio le foto dei carichi, a terra e someggiati...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato