Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: 5^ Divisione cc.nn.< 1° Febbraio>

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Che carrellata ragazzi, roba da svenire!
    Immagino siano anni che collezionate oggetti della Milizia. Vi rivelero' che grazie alle immagini ed articoli che avete pubblicato, sono un nuovo convertito in materia CC.NN. in A.O. e vi seguiro' con ardore per imparare sempre piu' cose su questo periodo della nostra storia cosi' affascinante. Vi prego di continuare cosi! [ciao2]
    I love the smell of Napalm in the morning.

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

    <font color="red">Ciao, con questo motto voglio introdurvi a conoscere quella che era la V^ Divisione Camice Nere 1° Febbraio</font id="red">
    Ciao, potresti solo dirmi se la III^ Divisione CC.NN. faceva anche parte del IV Corpo d'Armata in AO e se aveva una sua decorazione a Croce od aveva la stessa del IV CA che hai illustrato nell'articolo?
    I love the smell of Napalm in the morning.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Citazione Originariamente Scritto da Me ne Frego

    Che carrellata ragazzi, roba da svenire!
    Immagino siano anni che collezionate oggetti della Milizia. Vi rivelero' che grazie alle immagini ed articoli che avete pubblicato, sono un nuovo convertito in materia CC.NN. in A.O. e vi seguiro' con ardore per imparare sempre piu' cose su questo periodo della nostra storia cosi' affascinante. Vi prego di continuare cosi! [ciao2]
    hai hai, abbiamo creato un concorrente (mi raccomando solo la 3^ divisione, che alla 5^ non voglio concorrenti)io sono circa 3 anni colleziono esclusivamente ccnn. d'africa, ma provengo dal collezionismo Partito-Milizia e berretti dall'età* di 12 anni, quindi è stato più facile per me reiniziare questa collezione, l'altra? ceduta anni orsono poco dopo il mio matrimonio ! be durante questa pausa di non collezionismo forzato durato 5 anni mi sono sempre dilettato nel recuperare lo stesso gli oggetti che cedevo agli amici (era più forte di me l'attrazione per la ricerca e anche per poco erano a casa tra le mie mani)con cui ho sempre mantenuto i contatti, e che da tre anni a questa parte mi hannno aiutato a portarmi avanti con la collezione di cc.nn. africa, se no chissà* dov'ero, cominciare adesso sarebbe stata dura !
    Novara fa da se'

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    [quote=Me ne Frego]

    Citazione Originariamente Scritto da "Mal d Africa":9ian5ton

    <font color="red">Ciao, con questo motto voglio introdurvi a conoscere quella che era la V^ Divisione Camice Nere 1° Febbraio</font id="red">
    Ciao, potresti solo dirmi se la III^ Divisione CC.NN. faceva anche parte del IV Corpo d'Armata in AO e se aveva una sua decorazione a Croce od aveva la stessa del IV CA che hai illustrato nell'articolo?
    [/quote:9ian5ton]

    no, la 3^ divisione faceva parte del II° corpo d'armata in AO, aveva una croce identica a quella del 4° ma con smalti <font color="red">rossi</font id="red"> e scritto naturalmente II anzichè IV ,
    occhio quando la cerchi perchè una nota ditta di Firenze ha il conio e le commercializza (come repliche)quindi anche le scritte sul retro modello depositato ecc.ecc. sono identiche, unico modo per riconoscere quelle d'epoca sono i rivetti posteriori dell'aquila diversi!
    se ti capita non farti scrupolo a chiedere pareri!
    p.s. arriveremo ad aprire anche il topic sulla 3^ divisione, tu tieniti pronto con il tuo casco della 252 acciaiata!
    Novara fa da se'

  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Foto davvero interessanti.
    Vi leggo sempre
    Bravi legio e mal ottimo topic.
    Mi permetto di postare queste due foto.
    SOLDATI ARMATI DI FUCILE E PALA FOTOGRAFATI A ROMA PRIMA DI PARTIRE PER L'AFRICA ORIENTALE.

    Immagine:

    127,91 KB
    LE NOSTRE TRUPPE DOVETTERO ALTERNARE GLI ATTREZZI ALLE ARMI PER PERMETTERE ALLE AUTOCOLONNE DI AVANZARE

    Immagine:

    145,15 KB
    luciano

  6. #36
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Belle ed interessanti fotografie,Cocis49.In merito all'argomento,volevo segnalare il libro fotografico che all'epoca fece stampare la 128aLegione come ricordo della campagna in A.O.
    A mio modesto giudizio,è uno dei libri fotografici più belli stampati all'epoca ed inoltre è completo di cartine e molte informazioni.Come vedrete,anche sulla copertina del libro è riportata l'immancabile stella alpina della Legione.Con questa ultima fotografia,credo di aver finito gli oggetti della mia collezione inerenti a questo argomento.


    Immagine:

    118,13 KB

    Naturalmente la discussione rimane aperta per il materiale delle altre legioni e reparti che componevano la 5a Divisione.
    Sotto a chi tocca,ogni apporto sarà* utile.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    il mio purtroppo ha il dorso rovinato quindi l'ho messo sotto vetro!


    Immagine:

    16,21 KB
    Novara fa da se'

  8. #38
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Mi sembra che oggetti su questo argomento ne avete postati un bel pò.
    I libri si presentano bene.
    Senza dubbio molto interessante
    Molto bella la copertina con anche le scritte in rilievo.
    Complimenti ragazzi.
    [ciao2]
    luciano

  9. #39
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Mi ero dimenticato una piastrina dariconoscimento di una camicia nera della 128a legione


    Immagine:

    118,74 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #40
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ero indeciso se postare queste due medaglie non volevo divagare dal vostro ottimo topic.
    Poichè trattano dell'Africa Orientale mi sono deciso.
    La prima è anche il mio avatar.
    [ciao2]

    Immagine:

    72,35*KB

    Immagine:

    93,21*KB
    luciano

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato