Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: 5^ Divisione cc.nn.< 1° Febbraio>

  1. #41
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Hai fatto benissimo.Quella del tua avatar,fa parte di una serie di medaglie di propaganda per i reduci dalle campagne d'africa.L'mmagine della Vittoria e del legionario con casco,è usata per altre tre medaglie della serie.
    -Una per i combattenti dell'AO data dal gruppo rionale F.Baracca(forse la più bella)
    -Una ai reduci per l'annuale dell'impero
    -Una per l'epica giornata di Gunu Gadu,e la quarta è quella che hai postato.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #42
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao Daniele grazie per le precisazioni.
    Hai per caso qualche foto da farmi vedere delle prime tre??
    Ciao
    luciano

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    25
    Il mio carissimo amico RUDY dagli USA mi ha inviato questa foto del pugnale originale appartenente a Terruzzi.Un pezzo unico e da morire!!! Sulla lama porta l'iscrizione del motto famoso.Rudy e' un espertissimo in scudetti e pugnali ed ha collaborato da anni alla pubblicazione di libri,riviste e ricerche sulla storia e militaria italiana.

    Immagine:

    198,87 KB

  4. #44
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da dragone

    Il mio carissimo amico RUDY dagli USA mi ha inviato questa foto del pugnale originale appartenente a Terruzzi.Un pezzo unico e da morire!!! Sulla lama porta l'iscrizione del motto famoso.Rudy e' un espertissimo in scudetti e pugnali ed ha collaborato da anni alla pubblicazione di libri,riviste e ricerche sulla storia e militaria italiana.

    Immagine:

    198,87 KB
    Grazie per il tuo contributo e soprattutto alla disponibilità* di Rudy.Quasi tutti lo conosciamo,specialmente chi come me si interessa di pugnali.
    Perchè non passi anche a lui l'indirizzo del nostro forum,saremmo felici di avere fra noi un collezionista del suo calibro![^]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    25
    L'amico RUDY,a aprte il fatto che non ha granche' tempo,mi prende sempre in giro perche' sono pensionato e posso fare tutte le cose che lui non puo' per mancanza di tempo e inoltre preferisce il mio Italiano da ufficiale del Genova Cavalleria al suo. Comunque ,il pugnale in questione venne "liberato" da un ufficiale inglese dalla cassetta personale di Terruzzi alla fine della guerra.Il famoso modello 35 da marcia per generali MVSN venne poi vendut ad un ufficiale americano di stanza a Berlino.Come tutte gli oggetti militari ha trovato la sua destinazione finale negli USA ed e' entrato in possesso....non parliamo a che cifra.......di Rudy 35 anni fa

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    1
    Buonasera, mi chiamo Vito Zita e sono il responsabile dello Staff e titolare del sito Regio Esercito ( www.regioesercito.it )

    Intervengo su questo argomento innanzitutto per complimentarmi con i possessori dei gioielli che sono stati fatti vedere, ma al tempo stesso per rendere noto che la parte di informazioni presentata da Mal d Africa riguardo la 5a Div. CC.NN. sono del tutto identici (inclusi gli errori di battitura) a quelli esposti sul nostro sito - con l'esclusione delle sedi in madrepatria dei reparti e delle note al testo - e ritengo giusto farlo presente.

    Mi permetto solo di evidenziare, rispetto a quanto riportato da Mal d Africa, che i nomi dei Consoli Lusana, Romegialli e Sebastianelli non sono direttamente legati rispettivamente alla 107a Batt. sommeggiata, 128a Batt. sommeggiata e 142a Batt. sommeggiata come si legge nel suo intervento ma vanno necessariamente legati al comando delle 3 Legioni elencate, ovvero 107a, 128a e 142a.

    Riteniamo che il rispetto dovuto nei confronti di coloro i quali lavorano e si autosostengono per rendere pubbliche queste informazioni debba essere riconosciuto con il classico "citare la fonte". Esercizio di netiquette che noi del sito abbiamo effettuato con cura (citando tutte le fonti alle quali abbiamo fatto riferimento e che trovate a margine della pagina del sito dedicata alla Divisione o con rimando alla parte bibliografica)

    Bastava quindi un minimo di iniziativa da parte di Mal d Africa nel proporre la citazione o una mail di richiesta al sito che nel modo più assoluto e certo sarebbe stata accordata.

    Non nego di essere alquanto turbato dalla frase riportata da Mal d Africa: "il mio intento se possibile e gradito sarebbe quello di inserire periodicamente in rilievo tutte le divisioni che combatterono in Africa (milizia/ regio esercito)". E' plausibile ritenere che dobbiamo aspettarci altro per il futuro? Nulla in contrario da parte nostra se viene citata la fonte.

    Essendo arrivato a conclusione del mio intervento, mi auguro di poter contare sulla comprensione di chi legge, certo che scrivendo qui non intendo effettuare alcuna critica. Chiedo però il rispetto del lavoro altrui. Perdonate se mi sono dilungato, ma ho ritenuto indispensabile essere chiaro ed educato, ma fermo nel proposito.

    Un pensiero di gratitudine va all'amministratore del forum che gentilmente ha provveduto ad attivare la mia iscrizione nonostante i problemi del server di posta.

    Cordiali saluti

    Vito Zita

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Ha fatto bene ha intervenire ,le informazioni le ho prese in rete e su mvsn uniformi e distintivi , STORIA DELLE UNITA' COMBATTENTI DELLA M.V.S.N. VOLPE EDITORE ,128 btg cc.nn. del centurione Nicolò Giani e 5^ divisione 128^Legione storia fotografica della campagna in AOI lungi da me prendere meriti che sono di chi ha studiato e combattuto prima di noi, e mi scuso di non averne citato la fonte, cosa peraltro dimenticata ma sarebbe bastato un MP per ricordarmelo!
    con l'occasione la invito a rimanere cmq in questa sede, forse non lo sa ma le ho scritto diverse mail per chiedere informazioni in merito all'argomento e averla qui non può che esserci d'aiuto!
    Novara fa da se'

  8. #48
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Intanto un benvenuto a Regio esercito,del quale ho visto ed apprezzato il sito.Spero che a seguito di questo primo intervento non ci lasci,ma resti con noi per apprezzare il nostro forum e per apportare un sicuro e valido contributo.
    Sono sicuro che l'errore di Mal d'Africa,non citando le fonti di approvvigionamento,sia del tutto in buona fede e sono sicuro riuscirete a rimediare ed a chiarirvi.
    Ritorno ancora sull'invito a Regio esercito a non abbandonarci,ringraziandolo per i complimenti ai pezzi postati.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    [innocent]

    Premesso che ho molto apprezzato il lavoro del sig. Zita e dei suoi colaboratori credo che la storia delle Divisioni che operarono combatterono e morirono non sia un romanzo a cui si può aggiungere o togliere qualche cosa, cio che è stato fatto, e staro scritto dalle Divisioni stesse, la storia che la racconti questo o quello non può essere cambiata, giocoforza riprendere il lavoro fatto dagli storici!
    cmq per rimediare ho cancellato il mio scritto e riportato paro paro quanto scritto nel lontano 1976 da Ettore Lucas e Giorgio De Vecchi in Storia delle unità* combattenti della M.V.S.N., sicuramente più completo della precedente esposizione tratto dal sito (ho i crampi alle dita)che estrapolava cmq quello che già* scrissero ALTRI tra cui i due autori citati!
    Novara fa da se'

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Anch'io mi "schiero" a "difesa" di Mal d'Africa,che sempre si è dimostrato rispettoso e ligio alle regole.Penso che la sua sia proprio una svista,una mancanza assolutamente involontaria di una persona assolutamente corretta.
    Mi auspico che tutto "rientri" senza problemi e che ci possa anzi essere piuttosto un'"interscambio" proficuo per il futuro.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato