Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Elmetto Austriaco transizioinale

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    dimenticavo ... non è per caso che dall'altro lato dell'elmetto sono presenti dei piccoli fori? Ciao
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53
    No niente fori, allora dovrebbe essere un pre-2° guerra germanico, il linner somiglia molto a quello dell' M35 tedesco, può essere ?
    DSC06503.JPG

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    direi modello 17 austriaco transizionale ... ricondizionato per l'esercito dopo l'annessione con la Germania ... Marpo e piesse ne sanno sicuramente di più .... l'interno è sicuramente fine anni '30.
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Bisognerebbe vedere meglio qualche dettaglio, per esempio la chiusura interna dei rivetti e gli anelli reggisoggolo applicati al cerchio, che mi sembrano uno diverso dall'altro, ma la foto non è chiara.
    Il cerchio mi sembra zincato, e anche il controcerchio, puoi confermare? la testa dei rivetti, almeno quello fotografato in dettaglio, mi sembra di colore nero, puoi confermare?
    Inoltre vorrei vedere anche il feltro interno della cuffia e la cucitura di chiusura posteriore della stessa.
    Inbfine, il colore del guscio: tende al grigio oppure al verde? è una sovraverniciatura o è la prima verniciatura? sembra di vedere del colore nero in qualche punto, ma forse è ruggine.

    Insomma, fermo restando che siamo davanti a un bel guscio Bohler, per cercare di capire la storia di questo elmetto bisogna vedere bene tutti i particolari, poi si può provare a dire qualcosa.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53
    ahi ho qualche difficoltà a fotografare i rivetti perchè non riesco a smontare l'interno ho paura che mi resti in mano, gli anelli sono uguali, il cerchio è zincato ma molto molto ossidato (non ruggine). I rivetti ho provato a trattarli con un antiruggine e sono diventati neri così come un piccolo pezzo del guscio (errore rimediabile?) Il colore è molto simile a un M 35 della Wermacht che ho ma non uguale è più chiaro e la vernice meno spessa, la verniciatura è sicuramente l'unica ed è uguale all'interno non è fatta a pennello.

    Provo a postare delle foto
    In ogni caso grazie mille


    DSC06516.JPG DSC06517.JPG DSC06519.JPG DSC06521.JPG DSC06518.JPG

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Diciamo che è un po' strano.
    La verniciatura ci fa pensare ad un guscio prodotto a fine 1gm se non addirittura dopo, e quindi verniciato già nello standard tedesco metà anni 30.

    A questo punto è però strana la mancanza delle decal.


    Il ricondizionamento interno ha tutte le caratteristiche di un ricondizionamento almeno 1940, prima si usavano cerchi in alluminio; a volte si riesce a leggere la data sul cerchio, in ogni caso questo è un cerchio classico dal 40 in poi.

    Comunque i pezzi sembrano tutti originali e la patina omogenea.

    Potrebbe anche trattarsi, per il guscio, di colorazione austriaca anni 30 (tendente al grigio) e successivamente un riutilizzo tedesco, post annessione.

    Esteticamente stona molto l'intervento che dici di aver fatto col convertitore per ruggine, prodotto che personalmente non userei mai sugli elmetti, proprio per quella sua caratteristica di trasformare la ruggine in un agglomerato nerastro in maniera pressoché irreversibile.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53
    Infatti la mia inesperienza mi ha fatto provare il convertitore per ruggine e ne è uscito questo, guardando in controluce dove dovrebbe esserci il fregio sembra quasi che si veda un piccolo segno richiamante ad un aquila asburgica ma è davvero difficile capirne di più, stasera provo a vedere se si riesce a fotografare.
    Grazie per la preziosa consulenza.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    come il maiale .... scherzi a parte ... come hai notato anche tu il cerchione non è il suo per cui la vite in coincidenza è stata aggiunta successivamente. L'altra invece è buona (quella per il reggisoggolo nella parte bassa tanto per intenderci). Dovrei controllare sul Baer ... mi sembra di ricordare (ma sono pronto a smentirmi) che l'interno dello stahlhelm della Bundesheer negli anni '20 - '30 fosse costituito dalle classiche tre patelle mentre successivamente venne sostituito con il modello germanico ma ripeto devo controllare. Nel qual caso potrebbe tranquillamente essere un elmetto ex imperilae, ex Bundesheer immediatamente post Anschluss (fine anni'30 quindi).


    interno elmetto Bundesheer

    Allegato 174017
    Avete già visto sopra un foto del mio M17 Bundesheer degli anni 25-38 intoccato con l´interno M25....grazie tonle! Vorrei completare che in Austria l`interno di vitt non è stato usato primo di 38. Ma questo tipo d´ interni è stato usato in Austria anchè dopo 45 fino ca. anni 60--anchè resti della Wehrmacht o nuovi interni fatti così . Pochi M17 (specialmente dagli ufficiali) sono stati usati della gendarmeria anchè dopo 45 fino anno 60/62 con colore "eisengrau" (ferro grigio).

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53
    Grazie mille per il tuo commento, riguardo al colore cosa ne pensi ?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato