Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La Grande Guerra ora è itinerario turistico...

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    La Grande Guerra ora è itinerario turistico...

    Dal quotidiano L'Arena del 07/03/2014:
    L'Arena.it - Il giornale di Verona - Notizie, Cronaca, Sport, Cultura su Verona e Provincia

    Già il nome Associazione temporanea dei Consorzi turistici veneti per la Grande Guerra lascia perplessi.

    Ciao
    brus

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Ciao brus, io ho letto anche di un'altra Associazione, si chiam èStoria...............addirittura sono dotati di pullman per fare i tour.............

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315
    Poveri i nostri caduti...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Fintanto che si fa cultura e si ricordano i fatti e gli uomini, beh vengano quelle Associazioni.................per quel che so èStoria ha pure un sito e la sua pagina FB...............fatta da gente che ama la Storia e vuole ricordarla, e i caduti a tali persone sono del parere sarebbero grati che qualcuno non li dimentichi.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    Fintanto che si fa cultura e si ricordano i fatti e gli uomini, beh vengano quelle Associazioni.................per quel che so èStoria ha pure un sito e la sua pagina FB...............fatta da gente che ama la Storia e vuole ricordarla, e i caduti a tali persone sono del parere sarebbero grati che qualcuno non li dimentichi.

    ChM
    Lo penso anche io, se sono associazioni con il "cuore" bene vengano, la cosa non mi piacerebbe invece se fosse fatta solo per interesse......

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Sperando che quei luoghi vengano rispettati, per il loro esser patrimonio comune, non come l' Everest, diventato discarica x colpa di alpinisti della domenica...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di jahn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    9
    Sicuramente il centenario della prima guerra mondiale è un evento importante da celebrare coinvolgendo anche la gente che normalmente non si occupa di queste cose. Il "patrimonio" della prima guerra mondiale, in quanto tale, è patrimonio di tutti. Essendo però "geloso" dei luoghi e delle testimonianze che riportano ancora i ricordi di questa guerra, ho paura che la massa, se non educata, vi arrechi offesa. Gli eventi legati al centenario porteranno inoltre visibilità, e quindi assisteremo anche alla foga di partecipare di chi normalmente ha sempre guardato con sufficienza questo tema. Ne vedremo delle belle.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    Ma perché in quei luoghi possono andarci solo giovani dalle gambe buone ,o metallari recuperanti buoni o cattivi ? io non potrei guidare ore per vedere un forte o una trincea, meglio una gita di gente interessata alla storia della nostra patria , che un elicottero per Rubare reperti da portare in un museo o peggio da vendere in mercatini vari.
    quindi polemiche a parte lasciamo che anche chi non può ,con mezzi propri conoscere certi luoghi , li conosca magari in una gita .
    ciao

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Bravo Leon. Personalmente faccio con Sentieri di Pace turismo grande guerra da molti anni. E ritengo non ci siano altre vie per mantenere la memoria viva. Sepoi il singolo è in grado da solo di addentrarsi sul Carso, in montagna o ovnque alla ricerca di "quella trince! di "quel cimitero" va benissimo, nella misura in cui non si rtiene "padrone" della memoria in quanto "appassionato" e non del mestiere. Non so se mi sono spiegato....

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •