Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fascetta Afrikakorps

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81

    Fascetta Afrikakorps

    Ciao ragazzi, oggi vi vorrei mostrare uno degli ultimi arrivi, una fascetta dell'afrikakorps. Secondo me molto bella e in buone condizioni

    La fascetta venne istituita il 18 luglio del 41, ed era indossata da tutti i membri del Deutsches Afrikakorps. Per ricevere questa fascetta non era necessario nessun
    requisito particolare infatti non viene considerata un'onoreficenza da campagna o militare, tant'č che non vi era traccia neanche sui documenti personali come Wehrpass o Soldbuch.
    La fascetta andava portata sulla manica destra ma doveva rispettare certi parametri:

    Feldbluse: Doveva essere cucita a 15 cm dal bordo inferiore della manica
    Cappotto: Doveva essere cucita 1 cm sopra il risvolto della manica sull'avambraccio
    Waffenrock: Doveva essere cucita a 7,5 cm sopra il bordo inferiore scuro della manica

    Il modello era identico sia per la truppa che per gradi piu alti senza nessuna differenza.

    La fascetta poteva essere indossata anche sul territorio europeo, solo se il soldato era in licenza.
    Nel caso fosse stato trasferito in un'altra unitā fuori dal teatro di guerra Africano doveva essere tolta.

    Fonti: Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del terzo Reich. A. Scapini
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Il mio onore si chiama fedeltā"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Come giā detto altrove, una fascia bella, genuina e con tutti gli attributi del caso!
    Complimenti Niko
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81
    Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
    Come giā detto altrove, una fascia bella, genuina e con tutti gli attributi del caso!
    Complimenti Niko
    Grazie Steve !!
    "Il mio onore si chiama fedeltā"

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    North Italy
    Messaggi
    84
    Complimenti Nicola, una bella originale "early".
    I MIEI LIBRI:



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81
    Grazie mille Antonio
    "Il mio onore si chiama fedeltā"

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitā
    toscana
    Messaggi
    1,488
    bell'oggetto complimenti!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Bella!
    Bene hai fatto ad evidenziare che non si tratta di una decorazione, come sovente ed erroneamente viene intesa, ma, nel concreto, di un "distintivo di reparto".
    Giustamente hai sottolineato come fosse portata anche dai membri del DAK in licenza nel
    Reich, quindi non deve stupire di osservarla cucita anche su giacche feldgrau in un contesto non propriamente nordafricano.
    MP

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81
    Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
    Le informazioni le ho tratte del bel libro di Antonio S !!
    "Il mio onore si chiama fedeltā"

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato