Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: elmetto Boliviano

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    elmetto Boliviano

    bandiera_bol1.jpg
    Diversi Stati dell'America Latina si sono ispirati, nella loro organizzazione militare, anche esteriore, alla Germania degli anni 30/40; in alcuni di questi Stati si è proseguito ben oltre il dopoguerra, arrivando perfino agli anni 70/80.
    La Bolivia è uno di questi.
    Ho visto diverse foto degli anni 80 di sfilate dove i soldati portanto ancora elmetti di foggia tedesca, e ultimamente mi è capitato di procurarmene uno.
    Come vedete si tratta di un elmetto leggermente diverso dai tedeschi veri e propri, è simile al modello 34, come impostazione generale, come interni e anche come tipo di acciaio, ma ha le forme meno spigolose, più addolcite e armoniche, più proprie del 35 o del 40; direi che esteticamente, grazie anche al colore nero, è proprio piacevole, come elmetto; inoltre la vivacità* degli scudetti nazionali, non certo mimetici, crea un interessante contrasto.
    Non ho rilevato alcun marchio, ma da diversi particolari ritengo che si tratti di una produzione comunque germanica; anche il corrispondente sudamericano non ha saputo dirmi più di tanto, se non che si tratta di un elmetto utilizzato a partire dagli anni 40 fino a pochi anni fa, fatto come ho detto confermato da alcune foto che ho trovato cercando di documentarmi un po'.
    Notare il doppio scudetto coi colori nazionali, che ricorda molto da vicino il corrispondente ben noto tedesco; chissà*, forse le stesse Ditte che producevano decal per la Heer facevano pure questi.

    Spero che qualcuno sappia dire qualcosa di più, e che comunque l'argomento interessi.

    Se non altro non potete accusarmi di monotonia![]


    scomparse tutte le foto imageshack

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    ma dove li trovi!![ad]
    H/Haflinger

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    domanda da profano, premetto..
    ma sono da considerarsi normali tutte quelle goccette di smalto mal steso..sono postume?

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da H

    ma dove li trovi!![ad]
    Quoto!!!In effetti come dicevi giustamente,Piesse,sembra proprio un M34 con i classici fori d'aerazione a "scolapasta".
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

    domanda da profano, premetto..
    ma sono da considerarsi normali tutte quelle goccette di smalto mal steso..sono postume?

    ciao
    digjo
    Non so che dirti; io posso pensare che dipingere gli elmetti non sia un lavoro come fare una carrozzeria di un'automobile.
    Poi onestamente le notizie sulla storia militare Boliviana non è che siano così facili a trovare.

    Ho beccato una foto, la qualità* è quella che è; è una sfilata di pochi anni fa.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Poi onestamente le notizie sulla storia militare Boliviana non è che siano così facili a trovare.
    Per trovare i dati di un fucile tedesco adottato dall'Uruguay allinizio del novecento... mi sono dovuto andare a studiare i libri di "medicina da campo dell'Esercito" :-(

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non conosco questo elmetto, tant'è che ho 'catturato' le foto per il prossimo ELMETTI.
    La fabbricazione e' indubbiamente tedesca ed è probabile che risalga agli anni '70 .
    Ho foto d'agenzia di boliviani con l'elmetto M-1 americano, ma e' probabile che siano stati usati piu' tipi di elmetti.L'argomento Bolivia, purtroppo e' poco noto anche sul Casques de Combat francese in tre volumi..
    Ciao[]PaoloM

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Non conosco questo elmetto, tant'è che ho 'catturato' le foto per il prossimo ELMETTI.
    Scusate... una domanda forse scema....
    Mi stavo chiedendo se anche per gli elmetti non esista un programma come quello che si usa per le baionette, dove inserendo qualche parametro (dimensioni, materiale ecc.) si riesca a risalire velocemente al tipo di elmetto, almeno per avere qualche primo dato per poi fare una ricerca piu' approfondita sui libri...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Vedo solo ora il topic...bello!!!
    Oltretutto e' il primo elmo di questo tipo che vedo...
    L'elmo e' blu scuro o nero?
    Lo schermo del mio pc non e' il massimo...[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Absolut

    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Non conosco questo elmetto, tant'è che ho 'catturato' le foto per il prossimo ELMETTI.
    Scusate... una domanda forse scema....
    Mi stavo chiedendo se anche per gli elmetti non esista un programma come quello che si usa per le baionette, dove inserendo qualche parametro (dimensioni, materiale ecc.) si riesca a risalire velocemente al tipo di elmetto, almeno per avere qualche primo dato per poi fare una ricerca piu' approfondita sui libri...
    Visto che sono "ricapitato" in questo topic:
    Absolut, nessuna domanda è scema; solo che per gli elmetti non è così, anche perché ogni tanto capita di imbattersi in pezzi, come questo, che nemmeno una "Autorità*" come Paolo Marzetti, che ci studia da 40 anni, conosce, quindi...

    Per rispondere a Gandalf, l'elmetto è nero, assolutamente nero.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato