Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Identificazione spillette......

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Identificazione spillette......

    Un caro amico ha trovato ad un mercatino queste 2 spillette, la nave credo sia una ex francese passata alla R.Marina la tedesca invece reducistica post ww2. Ho indovinato? grazie in anticipo per le eventuali risposte

    - - - Aggiornato - - -

    avevo dimenticato le foto......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    La spilletta, che non ho mai visto, la definirei pure io reducistica.....concessa magari agli ex membri dell'equipaggio di un U-boot, vista la rappresentazione stilizzata di un u-boot abzeichen, con al posto della svastica una croce, esempio tipico dei pezzi post-guerra, spesso i famosi pezzi della serie del 57'.....
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    I vari caccia ex francesi divennero operativi solo per pochissimo tempo (alcuni) o non lo divennero mai, quindi mi sembrerebbe strano un distintivo per ricordare un fallimento del genere.
    Penso piuttosto al caccia italiano Freccia, che operò molto più a lungo e che aveva una sagoma molto vicina a questa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824
    Grazie per la dritta Kanister !!!....... ho appena visto il Freccia e credo sia lui!!!!
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354
    Avete indovinato, comunque all'epoca tutti i mezzi della Regia Marina avevano una sigla identificativa sulla fiancata, e ne erano, chiaramente, provvisti sia i mezzi della Classe "Dardo" a cui apparteneva il Freccia, sia i mezzi della Classe "Folgore", quasi gemella. Ho citato queste navi perché esistono i profilini di tutte le navi, di queste due classi, con le sigle identificative.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Io non sono abituato ad indovinare: esistono gli elenchi di tutti i "distintivi ottici" dei mezzi italiani sia della prima guerra mondiale che della seconda. Solo intorno agli anni sessanta le lettere verranno sostituite da numeri.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato